50ª Cronoscalata della Castellana  

Sei piloti Speed Motor con le vetture turismo alla 50ª Cronoscalata della Castellana

ALESSANDRO PICCHI CERCA UN NUOVO ASSOLUTO IN RACING START; DEBORAH BROCCOLINI, PAOLO BICCHERI E LODOVICO MANNI POSSONO CONQUISTARE IL PODIO NELLE RISPETTIVE CLASSI; FAVORITO GIANLUCA DE MASI NELLA CLASSE DELLA RACING START CUP E CHANCE DI RISULTATO ANCHE PER MAURO PALAZZI NEL GRUPPO A-S. FRA LE STORICHE, C’E’ LANFRANCO PASTORELLI CON LA FIAT GIANNINI 650
Claudio Roselli 12 Ottobre 2023

Sette piloti degli 11 che rappresentano la Speed Motor alla 50esima edizione della Cronoscalata della Castellana di Orvieto (6190 metri a lunghezza del tracciato), finale del Trofeo Italiano di Velocità in Montagna 2023 in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre, sono iscritti fra le vetture turismo e le storiche. Iniziando con la Racing Start Cup, si segnala Gianluca De Masi con la Renault Clio, che nella classe oltre 1600 ha dominato anche in campionato.

Passando alla Racing Start Plus, immancabile la partecipazione della “dama” Deborah Broccolini con la Mini Cooper S nella classe turbo 1.65, dove ha ottenuto piazzamenti di rilievo, mentre nella classe 2.0 mira a un risultato di rilievo l’eugubino Paolo Biccheri con l’Alfa Romeo 147. Nella Racing Start, forte è il desiderio di bis nell’assoluto da parte di Alessandro Picchi: il giovane di Gubbio, che proprio a Orvieto aveva realizzato l’exploit personale del 2022, è ora il grande favorito con la sua Peugeot 308 (classe turbo 1.65), così come buone sono le chance di vittoria in classe 2000 per il tuderte Lodovico Manni su Renault Clio Rs.

Deborah Broccolini

Altro pilota a caccia del risultato, visto che occupa la terza posizione in classifica, è il perugino Mauro Palazzi, unico presente nel gruppo A-S con la Peugeot 106 S16. E fra le storiche, c’è Lanfranco Pastorelli con la Fiat Giannini 650 Np in una classe Tc700 del II Raggruppamento che si preannuncia interessante.

Verifiche tecniche e sportive venerdì 13 ottobre dalle 9 alle 17, prove ufficiali in due sessioni sabato 14 a partire dalle 8.30, stesso orario con il quale domenica 15 prenderà il via gara 1, seguita subito da gara 2.