Saranno 34 gli equipaggi che prenderanno il via per l’11° Rally Due Valli Historic
Con la chiusura delle verifiche tecnico-sportive si sono definiti i protagonisti che da questa sera daranno vita all’undicesima edizione del Rally Due Valli Historic.
La gara scaligera sarà l’ultima tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e servirà per decretare chi porterà a casa il Trofeo Nazionale assoluto di specialità sia tra i piloti che i navigatori.
Sarà una corsa a tre per questo prestigioso titolo, ad iniziare dal Campione Italiano del 3° raggruppamento ed attuale leader Maurizio Rossi, al via con una Porsche 911 SC e con al fianco Maurizio Imerito, seguito dall’inossidabile “Lucky” con alle note Luigi Cazzaro, già Campione Italiano di 4° Raggruppamento e probabilmente il favorito della vigilia grazie alle quattro ruote motrici della sua Lancia Delta Integrale 16v Gruppo A non fosse altro per le avverse condizioni climatiche con cui inizierà la gara.
A ruota – in classifica – seguiranno Lucio Da Zanche e Daniele De Luis su Porsche 911 Carrera, con il valtellinese che ancora una volta assieme a Rossi si è dimostrato uno dei migliori interpreti della vettura di Stoccarda.
Di certo i tre equipaggi non avranno vita facile per la rincorsa alla vittoria assoluta, in quanto la lista dei pretendenti è molto lunga, ad iniziare da “Pedro” con alle note Emanuele Baldaccini, fresco Campione Europeo di Gruppo 4 ed attesissimo dagli appassionati in quanto al via con la leggendaria Lancia Rally 037. Il gruppo – sempre molto atteso e spettacolare – di Porsche avrà altri prim’attori in Alberto Salvini con Davide Tagliaferri con la 911 RSR, mentre Roberto Montini e Antonio Manfrinato saranno presenti entrambi con una 911 SC. Tra le auto più recenti, da seguire la Mazda 323 GTR ex ufficiale dei tedeschi Burkart-Borowski.
Chi da sola vale la presenza sul percorso sarà la Lancia Stratos HF di Giorgio Costenaro, così come pietre miliari che torneranno a solcare gli asfalti scaligeri saranno l’Alpine A 110 1300 di Luigi Capsoni e la Fiat 124 Abarth Gruppo 4 ex ufficiale di Maurizio Finati.
Naturalmente chi vorrà ambire al gradino più alto del podio dovrà fare i conti con i piloti di casa, sempre agguerriti quando si parla di Due Valli.
In prima linea sicuramente il rientrante Riccardo Andreis con Stefano Farina e la loro fida Porsche Carrera RS. Da seguire poi la Toyota Celica di Nicola Patuzzo con al fianco Alberto Martini auto “new entry” tra le storiche.
Per chi ama gli show d’altri tempi quando le auto da rally non andavano diritte….nemmeno sul diritto… ci sarà da seguire naturalmente la gara dell’altro idolo locale Luca Cattilino con Federico Migliorini al via con la fida Opel Kadett GTE ex Bettega.
Le vetture dell’11° Rally Due Valli Historic prenderanno il via ufficialmente questa sera alle 18.31 da Piazza Brà con gli equipaggi che partiranno ad ordine inverso (solo in questa giornata).
Successivamente si sposteranno sulla Super Prova Speciale SSS1 ŠKODA Torricelle che vedrà la prima vettura partire alle 20.00.
Dalla giornata di sabato i concorrenti del Rally Due Valli Historic e successivamente del *Due Valli Classic*, partiranno in coda alle auto moderne del XXXIV Rally Due Valli.
Il ritorno in Piazza Brà con l’arrivo finale della prima vettura dell’Historic è previsto nella giornata di domenica alle 14.30 dopo 10 avvincenti prove speciali, sei previste nella giornata di sabato e le restanti tre la domenica.
Solo per la giornata di domenica in coda all’Historic avrà luogo il 6° Due Valli Classic, gara di Regolarità Sport valida per il Trofeo Tre Regioni.
La partenza è prevista alle 8.01 da Veronafiere con l’arrivo della prima vettura in Piazza Brà previsto per le 16.15.