Piloti

Samuele Cassibba all’attacco della Coppa Nissena

Il pilota ragusano si schiera con rinnovata determinazione sulla Nova Proto motorizzata Sinergy V8 a Caltanissetta nell’ultimo round di campionato Italiano Velocità Montagna dal 16 al 18 settembre. Le gare in live streaming ed in diretta su ACI Sport TV (228 Sky).
Ufficio Stampa 15 Settembre 2022

Samuele Cassibba, da domani venerdì 16 settembre a domenica 18, affronterà su Nova Proto Np 01 spinta da motore Sinergy V8 la 67^ edizione della Coppa Nissena, che quest’anno festeggia il centenario.

La gara organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta, completa la serie di 12 appuntamenti del Campionato Italiano Velocità Montagna ed è penultimo round sia della serie nazionale cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna sud, sia di quella regionale Campionato Siciliano Velocità Salita, entrambe si concluderanno alla salita dei Monti Iblei. Cassibba completerà poi la sua prima stagione sulla nuova biposto francese, con la Finale nazionale Tivm a Orvieto il 23 Ottobre. Nuovo ed esaltante piazzamento in top ten alla Monte Erice, dove Samuele Cassibba ha centrato l’obiettivo che si era prefissato, ovvero arrivare in fretta alle parti alte della classifica assoluta. Adesso l’intento è di uscire in fretta dalla scia dei suoi avversari tentando il sorpasso, diminuendo al massimo il gap.

Cassibba si prepara alla spinta del veloce percorso di 5450 metri con un dislivello di 226.20m, ed una pendenza media del 4,15%, che unisce Ponte Capodarso a Caltanissetta. Una gara veloce, un tracciato estremo e scorrevole dove serve coraggio e self control, per tenere il piede ben piantato sull’acceleratore.

“Adesso è il momento di crederci – ha dichiarato Cassibba – ritengo che la Coppa Nissena sia un altro passaggio importante per l’affinamento completo con la vettura, che da parte sua offre generosamente il potenziale che racchiude. Se ad Erice contava prevalentemente una guida tecnica e attenta ai possibili errori su l’insidioso e impegnativo percorso, sulle strade della nissena conterà anche l’aerodinamica, che deve trovare un perfetto compromesso con la potenza della nostra vettura di gruppo E2SC, dal momento che tutto il percorso è estremamente scorrevole ed altamente tecnico. Occorre interpretare in modo perfetto i 5.450 metri. Continueremo a testare gli sviluppi che Nova Proto Italia continua a darci, in collaborazione con RgCarTronik e Pirelli”-.

Il week end nisseno inizia già domani per Cassibba, con le operazioni preliminari di accredito e verifica, sabato 17 settembre i due turni di ricognizione a partire dalle ore 9.30. Domenica 18 il via alle ore 9.00 per i due turni di gara della 67^ edizione della Coppa Nissena. Diretta delle gare CIVM su ACI Sport TV e live streaming su @Campionato Italiano Velocità Montagna.

67ª Coppa Nissena