Lo scorso fine settimana al Trofeo Luigi Fagioli, emozioni e risultati importanti per il pilota di Barberino Tavarnelle Matteo Bacci il quale, a bordo dell’Alfa Romeo Giulietta del team Bacci Trasmissioni Meccaniche ha partecipato alla cronoscalata Gubbio – Madonna della Cima.
La gara, valida per il quinto appuntamento del Campionato Italiano Super Salita e prima Finale Nazionale con validità anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord Sud si è svolta sui 4.150 metri del tracciato che da Gubbio porta in vetta fino al Valico di Madonna della Cima, sulla S.R. 298 attraversando la “Gola del Bottaccione”, in due manche.
“La giornata di sabato è partita nel migliore dei modi – afferma Bacci – con ottimi riscontri cronometrici durante le prove.”
In particolare, il lavoro sulla regolazione della motricità ha confermato la sua efficacia, garantendo maggior stabilità nei tratti lenti dove la vettura tendeva a pattinare nelle marce basse.
La domenica il meteo ha messo alla prova sia il pilota sia il team infatti in gara 1, lo sporco in pista e l’asfalto freddo non hanno permesso alle gomme di entrare subito in temperatura.
“Dopo un primo settore veloce dove ho migliorato di oltre un secondo – prosegue Bacci – l’ultimo tratto ha penalizzato la prestazione, facendo perdere circa tre secondi a causa dell’instabilità della vettura.”
In gara 2, la pioggia ha reso il percorso estremamente insidioso e, con il progressivo asciugarsi della pista, la scelta della gomma è stata determinante e complessa.
“Nonostante ciò, il team ha concluso con un ottimo secondo posto di classe – conclude Bacci – con la sessantacinquesima posizione assoluta su oltre trecento partecipanti.”
Il prossimo appuntamento per il portacolori di Valdelsa Classic Motor Club sarà dal 5 al 7 Settembre in Sicilia alla 67esima Monte Erice per l’ ultima prova del Campionato Italiano Super Salita, gara valida anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud.