Rischio frana sulla SP422: il Cansiglio slitta a ottobre
Il maltempo ha provocato un cedimento strutturale del piano strada. I lavori di ripristino si annunciano lunghi e l'Automobile Club Treviso, d'intesa con autorità e Federazione, cercherà la prima data disponibile.
Ufficio Stampa 1 Agosto 2025
Foto Giuseppe Rainieri
Treviso – Ci sono problemi ben più importanti nell’immediato e all’orizzonte rispetto al rinvio di una competizione automobilistica. Tuttavia l’intensa ondata di maltempo che da un paio di settimane sta flagellando il nord d’Italia, disseminando di frane e smottamenti l’arco alpino, ha un riverbero sportivo sulla 43ª Vittorio Veneto – Cansiglio, la cronoscalata dell’Automobile Club Treviso, in programma il 13/14 settembre sulla SP422, da Fregona al Pian del Cansiglio. Le forti piogge hanno provocato un cedimento strutturale del piano strada nei pressi di un ponticello a circa 3 km del tracciato che dalla località di Mezzavilla Centro sale fino alla località Valsalega.
Le autorità competenti hanno effettuato dei sopralluoghi e verificato il rischio frana, per cui c’è la necessità non solo di importanti lavori di ripristino sul piano strada, ma anche di rinforzo alle fondazioni per la messa in sicurezza. Interventi che avranno bisogno di settimane (tra l’altro in concomitanza con le ferie estive) per essere ultimati. Inevitabile il rinvio a data da destinarsi della cronoscalata.
“Siamo ovviamente dispiaciuti – sottolinea il direttore di Ac Treviso, Angelo Centola – perché la struttura organizzativa si era già mossa con impegno dopo aver dato conferma della gara. Due anni fa abbiamo riannodato il filo di una tradizione ora ultracentenaria e intendiamo proseguire senza indugi. Purtroppo al momento non è possibile stabilire quando la SP422 sarà nuovamente disponibile. In accordo con la Provincia di Treviso e la Federazione Aci Sport per ora stiamo valutando l’ipotesi di recuperare la nostra sfida, che presenta un coefficiente 1,5 per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord, nel mese di ottobre, compatibilmente con altri appuntamenti in calendario della specialità”.