Pista

Rinnovata sfida per Vanni Tagliente e Gretaracing nella Mini Challenge Italia

Gretaracing 16 Aprile 2024

Fasano (BR) – A stagione 2024 già pienamente avviata, Gretaracing si conferma tra le scuderie più poliedriche e attive nel panorama tricolore, confermando anche il proprio impegno nella disciplina di velocità in circuito con la Mini Challenge Italia.

Vanni Tagliente, figlio d’arte e già affermato specialista di scuderia anche per la velocità in salita, sarà infatti impegnato nella stagione 2024 del trofeo riservato alle compatte inglesi; la partecipazione del pilota sarà gestita dalla squadra Progetto E20 Motorsport. Trattasi di un binomio vincente, che sfrutterà appieno le capacità velocistiche della segmento B british, grazie a un telaio (quello della generazione F56) dalle spiccate doti di agilità e percorrenza di curva, ma che conta anche sul poderoso contributo di un motore 2 litri Twin Power Turbo (306 cavalli per la versione EVO, assieme a un cambio sequenziale da competizione a 6 marce).

Chiare le ambizioni espresse da Tagliente nelle dichiarazioni pre-campionato: oltre a compiere un’analisi sul calendario, evidenziando le tappe in alcuni dei circuiti più caratteristici d’Italia tra cui Imola, pista preferita del pilota, Tagliente ha inoltre evidenziato l’importanza vitale del proprio sponsor principale, Re D’Italia Art, e del suo presidente Marco Giordano. Dalla propria posizione di leader nel campo dell’editoria e collezionismo d’arte, Re D’Italia Art fornisce supporto di consulenza ad altissimo livello sotto il profilo artistico ed economico/finanziario. Ciò è possibile grazie alla propria estesa esperienza e al proprio track record che contempla rapporti con i più affermati artisti italiani ed esteri.

L’altra analisi compiuta da Tagliente è stata in merito alla vettura. «Oltre ad aver instaurato un ottimo rapporto con il team di Progetto E20 Motorsport, è stato interessante e gradevole abituarmi alla specifica dinamica di guida della Mini F56, con il suo passo ridotto e la “schiena” esuberante del motore 2 litri. Posso ritenermi soddisfatto da subito del grande supporto su cui so di poter contare da parte del team e nello specifico tecnici e ingegneri che mi hanno sempre supportato nel “cucire” la vettura in accordo con le mie preferenze» ha aggiunto Tagliente, nel rinnovare le proprie grandi aspettative per il campionato.

Di seguito i prossimi rounds della stagione 2024 della Mini Challenge Italia:

4-5 maggio: Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
1-2 giugno: Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola
15-16 giugno: Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga
24-25 agosto: Autodromo Internazionale del Mugello
21-22 settembre: Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga
5-6 ottobre: Autodromo Nazionale di Monza