• Prestigio e novità nelle Titolazioni Salita 2026
    In attesa della riunione nazionale per i calendari, in programma il 29 novembre, sono state pubblicate le validità riguardanti la Supersalita, il CIVM e le gare non titolate. Nella massima serie, ritorna la Coppa Selva di Fasano e fa il suo ingresso la Coppa Nissena.
    Aci Sport 27 Novembre 2025
  • Aci Sport

    Nella giornata di martedì 25 novembre ACI Sport ha definito le titolazioni per le cronoscalate della stagione 2026, un anno che segna sia conferme storiche sia novità entusiasmanti. Il panorama delle gare di salita italiane sta per arricchirsi con alcuni ritorni e l’ingresso di nuove competizioni, destinate a offrire nuove emozioni ai piloti e agli appassionati.

    A pochi giorni dalla riunione nazionale fissata per il 29 novembre, che fornirà maggiori dettagli sulla struttura definitiva dei calendari, sono state già pubblicate le validità riguardanti le competizioni di Supersalita, il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) e le gare non titolate.

    Fra le principali novità, ritorna nella massima serie la 67^ edizione della Coppa Selva di Fasano, una delle gare più iconiche, che dopo un anno di rotazione torna a far parte delle competizioni titolate. Allo stesso tempo, entra nel novero delle cronoscalate titolate la Coppa Nissena, giunta alla 71^ edizione, confermando la sua storicità e importanza nel panorama motorsport italiano.

    Confermate le altre tappe, tra cui il 55° Trofeo Vallecamonica (Civm Nord) , la 75° Trento –Bondone (Civm Nord), aa 61° Rieti-Terminillo, (Civm Nord e Sud), il 61° Trofeo Fagioli (Civm Nord e Sud) e la Coppa Paolino Teodori (Civm Nord e Sud), che sara valida anche per l’EHC.

    Per quanto riguarda le altre gare del Campionato Italiano Velocità Montagna:
    La Coppa della Consuma, il 35° Trofeo Scarfiotti,la 64^ Solte di Popoli, la 53^ Cronoscalata della Castellana avranno validità per il Nord e per il Sud; la 33° Salita del Costo, la 23^ Levico Vetriolo, la 55^ Verzegnis-Chianzutan, la 43ì Vittorio Veneto Cansiglio e la 42^ Pedavena Croce D’Aune avranno validità esclusivamente per il Nord, mentre la 41° Val D’Anapo-Sortino, la 49^ Catania-Etna, la 27^ Giarre-Milo, la 44^ Coppa Sila,la 68^ Monte Erice e la 30^ Crono Luzzi/Sambucina per il Sud.
    La 49^ Cividale Castelmonte, la 64^ Scala Piccada e 69 Salita dei Moni Iblei saranno Super Civm.

    Inserite nel Calendario anche 5 gare non titolate: la XXV cronoscalata del Pollino, la IX Coppa dell’Aspromonte, la 6^ Scordia-Militello, la 34^ Iglesias Sant’Angelo e la 33^ San Gregorio – Burcei


  • Ultime gare effettuate

  • Cerca un Calendario


  • Altre Notizie
    Parte la missione Dakar 2026 del Ladies Dakar Team
    Altro
    Matteo Bellamoli 12 Dicembre 2025
    Simone Romagna, vincitore del 24° Prealpi Master Show
    Rally
    Roberto Bona 11 Dicembre 2025
    Il venti e ventuno dicembre ritorna il Rally Conca d'Oro
    Rally
    Ufficio Stampa 11 Dicembre 2025