• 67ª Monte Erice
    Podio per Cassibba alla 67ª Monte Erice
    Il portacolori della Scuderia Ateneo centra il 3° posto assoluto nell'ultimo round del Campionato Italiano Supersalita, Nova Proto sempre più ok.
    Ufficio Stampa del pilota 8 Settembre 2025

  • Podio per Cassibba alla 67ª Monte Erice

    Comiso (RG) – Un finale di stagione da protagonista per Samuele Cassibba, che alla 67^ Cronoscalata Monte Erice ha conquistato un prestigioso terzo posto assoluto nella tappa conclusiva del Campionato Italiano Supersalita. Il portacolori della Scuderia Ateneo ha confermato la propria competitività al volante della Nova Proto V8 3000, migliorando manche dopo manche e consolidando il risultato con due salite di gara molto consistenti. Risultato che conferma l’efficace progressione durante la proficua stagione, dopo aver raccolto punti preziosi anche nella difficile prova di Gubbio segnata dalla pioggia. Sui 5,730 km del tecnico e affascinante tracciato siciliano, il portacolori della Scuderia Ateneo ha mostrato grande solidità fin dalle prove ufficiali, concluse con il 2° posto nella prima manche in 3’05.04 e il 3° nella seconda con 3’03.03. Nelle due salite decisive di gara, Cassibba ha mantenuto un passo competitivo con la Nova Proto V8 3000, firmando in Gara 1 il suo miglior crono di 2’59.87 che gli è valso il 3° posto e chiudendo Gara 2 al 4° con 3’01.49. Prestazioni che, grazie al lavoro di squadra, hanno consolidato il suo piazzamento complessivo sul podio e gli hanno permesso di chiudere il Supersalita 2025 tra i protagonisti assoluti.

    “Contento del miglioramento manche dopo manche – ha dichiarato Cassibba – ho cercato di rimanere concentrato per ottenere il miglior risultato e chiudere l’Assoluto del Supersalita nel migliore dei modi e siamo riusciti a salire sul podio. Devo ringraziare chi mi sta accanto ogni giorno: il mio team sempre efficiente e pronto in ogni situazione, Simone Faggioli per i preziosi consigli, la Scuderia Ateneo e tutti i partner che ci supportano, in particolare Pirelli per gli pneumatici, Sparco per tutto l’abbigliamento racing, RgCarTronik e per ultimi, non perché meno importanti, un ringraziamento particolare va a mio padre e alla mia famiglia”.

    Il prossimo appuntamento vedrà Samuele Cassibba subito in azione alla 70^ Coppa Nissena, dal 12 al 14 settembre. La storica gara siciliana, che celebra le 70 edizioni, sarà valida come tredicesima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, per cui sarà Super CIVM, con coefficiente maggiorato 1,5.




  • Cerca un Calendario


  • Altre Notizie
    Ruote nella Storia con Aci Storico nel prossimo weekend
    Altro
    Saluzzi Giuseppe 9 Settembre 2025