Per CST Sport un agosto da star
Gioiosa Marea (ME) – La Scuderia CST Sport sta vivendo un agosto da star grazie alle imprese dei propri portacolori che hanno brillato recentemente al 14° Rally del Tirreno e gli specialisti delle salite che dal 18 al 20 agosto saranno impegnati al 52° Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio, ultima gara di campionato Italiano velocità Montagna prima delle fasi finali.
Hanno il tricolore nel mirino gli alfieri CST Sport protagonisti del Campionato Italiano Velocità Montagna. Omar Magliona sempre più in sintonia con la Norma M20 FC Zytek equipaggiata con gomme Pirelli e curata dal Team Faggioli. Il pluricampione sardo è reduce da due importanti vittorie in gruppo E2SC con altrettanti podi assoluti consecutivi, per cui è ad un passo dall’ipotecare il titolo delle biposto di classe regina, pur rimanendo in piena lotta per il titolo assoluto. Il giovane Lua Ligato arriva in Umbria per animare la fase clou della rincorsa al titolo di gruppo CN con il suo prototipo Osella PA 21 EVO Honda, anch’esso preparato dal Team Faggioli e gommato Pirelli, con cui il 23enne di Reggio Calabria dopo essere partito alla grande ed aver comandato la classifica per la prima parte di stagione, nelle ultime quattro gare ha dovuto fare i conti con la sfortuna, oltre che una concorrenza sempre agguerrita, pertanto a Gubbio l’obiettivo è rimontare. Ha collezionato finora l’en plein di vittorie nelle gare alle quali ha preso parte Manuel Dondi, il bolognese lui stesso preparatore della Fiat X1/9 comanda ex aequo tra le silhouette del gruppo E2SH ed ha tutte le carte in regola per prendere la leadership in solitaria, in una gara dove serve agilità ed un ottimo compromesso tra aerodinamica ed assetto, come la vettura del Campione in carica ha dimostrato più volte di avere anche grazie al lavoro delle gomme Avon. Torna in CIVM anche Angelo Guzzetta sulla Peugeot 106 di gruppo A, il driver e preparatore catanese che si è rivelato assai insidioso nelle sue presenze non solo per la classe, ma anche per l’intero gruppo dove ha vinto due gare al Reventino ed a Fasano dove era all’esordio. Il 52° Trofeo Luigi Fagioli, considerato la “Montecarlo delle Salite” per la sua ubicazione e la particolare atmosfera, prevede le verifiche venerdì 18 agosto nel pomeriggio, sabato 19 due manche di ricognizione lungo i 4.150 metri della Gola del Bottaccione, dove domenica 20 agosto si svolgeranno le due salite di gara.
CST Sport ha brillato al 14° Rally del Tirreno ed è sempre più in primo piano non soltanto nel Campionato Siciliano e Trofeo Rally Sicilia, ma ora rilancia anche in Coppa Italia dopo la straordinaria vittoria dell’affiatato equipaggio palermitano formato da Totò Riolo e Gianfranco Rappa sulla Skoda R5, con cui hanno vinto tutte le 8 prove disputate della gara messinese che si è svolta nella notte tra sabato 5 e domenica 6 agosto. Adesso l’asso cerdese ed il professionale co-driver palermitano cercano il rilancio completo in Puglia al Rally Porta del Gargano del prossimo 9 e 10 settembre. Appena sotto al podio assoluto successo pieno in gruppo R per l’esperto trapanese Bartolomeo Mistretta al volante della Renault New Clio R3C di preparazione BR Sport, navigato dal giovane ma già professionale messinese Sergio Scuderi, l’equipaggio ha guadagnato punti importanti per le due serie siciliane promosse dalla Delegazione Regionale di ACI Sport. Un grande successo in una numerosa ed agguerrita classe N2 per i nebroidei di Piraino Franco Schepis e Antonino Scaffidi sulla Peugeot 106 1.6 16V di preparazione Ferrara Motors, il duo ha portato il suo affondo in una gara impegnativa e dalle tante insidie, con professionalità ed esperienza completata da un perfetto affiatamento dell’equipaggio. Anche la classifica in rosa è arrivata per CST grazie alla rientrante Graziella Rappazzo per la prima volta navigata dalla brava Marcella Drago sulla Peugeot 106 1.6 16V.