50ª Cronoscalata della Castellana  

Paolo Venturi carica la finale di Orvieto

Per il decano della ViMotorsport tre presenze in nove anni in questa crono umbra e nel week end alle porte la prova d’appello con l’Honda Civic RS2000 griffata AlpenPlus, per la conquista del Tivm di divisione.
Ufficio Stampa 12 Ottobre 2023

ORVIETO – Nessun risultato di rilievo conquistato nel tris di partenze collezionato sinora alla Crono della Castellana, ma grande slancio emotivo per una gara ed un contesto che riscuotono particolare gradimento da parte di Paolo Venturi. E’per lui molto intensa la vigilia della sfida clou del trofeo tricolore cadetto, in quanto punta ad imbellettare con una vittoria finale l’ottima stagione costruita in Tivm Nord, forte della sua doppia vetta in classe e gruppo di appartenenza. Una strada curata e variegata con un appagante compendio fra settori guidati ed altri più scorrevoli, che esaltano le caratteristiche del possente L4 V Tec di mamma Honda. Il commento di Paolo Venturi: “Sono tra i piloti qualificati di diritto all’edizione 2023, essendo in testa sia nel gruppo che nella classe ma le vittorie, si sa, è buona norma festeggiarle alla fine del campionato, anche solo per educazione verso gli avversari.

Ad onor del vero in TIVM Centro Nord nella classe RS 2000 non siamo mai stati molti e solitamente concentrati nelle gare del settentrione dove ci siamo trovati anche in sei nella stessa categoria, mentre al sud, chissà perché, sono molto più numerose le RS 1600 che invece in alt’Italia non sono poi così numerose. Alla Castellana vado a correre senza alcuna pressione, con il solo scopo di divertirmi e fare una bella gara in questa prima stagione con una vettura turismo che non è stata facile da imparare a guidare, soprattutto all’inizio. Un impegno caparbio che ho però capitalizzato con una striscia di ottimi risultati che mi hanno proiettato in testa alle due classifiche. Dopo la finale di Orvieto per la bandiera a scacchi di fine stagione mancherà a seguire solo la salita del Costo del Civm e a quel punto la Honda verrà quindi rialzata come si deve, in proiezione 2024”. Comunicazione driver Paolo Venturi