Paolo Venturi alla Vittorio Veneto-Cansiglio
Il gran ritorno di una salita storica perlopiù situata a soli 50 km da casa sua, non poteva lasciare indifferente questo veterano delle sfide montane, autore di una stagione fin qui maiuscola e seriamente candidato al successo di divisione nel girone settentrionale del Trofeo nazionale cadetto.
Quella del prossimo week end è una crono che il veterano della ViMotorsport ha corso già due volte, la prima nel 2010 con la R5 GT Turbo e la seconda nel 2011 con la prima della sua lunga serie di barchette sport Elia, la telaio 09, che quell’anno era motorizzata ancora con un cuore Yamaha 1000.
Il commento di Paolo Venturi:
“Una gara abbastanza tortuosa, stretta e guidata che mi piace proprio per queste sue caratteristiche e che è stata riproposta da ACI Treviso dopo ben 11 anni di assenza, con la preziosa collaborazione di molti volontari della Scuderia Vimotorsport. In questi giorni ho visto un gran lavoro per gli allestimenti del percorso, con moltissime installazioni delle seconde lame basse dei rails. Credo che sarà una bella gara anche se potrebbe essere ostica per i piloti più abituati alle velocità più elevate ed inoltre, dal punto di vista della conoscenza del percorso, partiremo più o meno tutti alla pari vista la notevole distanza temporale rispetto all’ ultima edizione, sebbene la strada sia rimasta sostanzialmente identica eccetto le due chicane nella zona superiore, poste appena prima del tratto più veloce. La macchina sembra ok e vista la strada molto guidata, mi sono limitato a ridurre il camber anteriore per avere più trazione ed a regolare la convergenza per avere un buon inserimento. Come sempre mi segue il mio sponsor Alpenplus e la Scuderia Vimotorsport, che ha sede a pochi chilometri dalla partenza”.