Karting

Palomba e Celenta dettano legge in KZ2 nelle manche del Campionato Italiano ACI Karting a Val Vibrata

Gran bei duelli in tutte le manche di qualificazione dell'ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting a Val Vibrata. Doppie finali domenica 1° settembre su AutoMotoTV dalle ore 9.40 e dalle ore 13.45, nell'ordine KZN Under, KZN Over, 60 Mini, KZ2, Iame X30 Junior e Iame X30 Senior.
Ufficio Stampa ACI Sport Karting 31 Agosto 2019

Particolarmente combattute le manche di sabato per l’ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting, caratterizzate da una serie di bei duelli fra i 196 piloti presenti a Val Vibrata per accedere alle finali e assicurarsi le migliori posizioni di gara1 di domenica 1° settembre, con inizio dalle ore 9.40 in diretta TV (AutoMotoTV) e streaming. Gara-2 inizierà alle ore 13.45 con griglia invertita nelle prime 8 posizioni rispetto all’ordine d’arrivo di gara-1.

KZ2. Nelle manche i primattori della KZ2 sono stati Giuseppe Palomba, subito a proprio agio al debutto con BirelArt, e Francesco Celenta, su Praga-Iame, presente in questo evento per prepararsi al meglio per la prova del Campionato del Mondo che si svolgerà il 22 settembre a Lonato. Palomba è riuscito ad aggiudicarsi la prima posizione per la prima finale di domenica grazie al successo nella prima manche e il secondo posto nella seconda manche alle spalle di Celenta. In prima fila si inserisce anche Celenta per il terzo psoto nella prima manche e appunto la vittoria nella seconda manche. Fra i migliori anche il poleman delle prove Mirko Torsellini su KR-Iame, secondo e terzo nelle due manche, oltre a Leonardo Marseglia (BirelArt-Tm), quinto e quarto. Dopo una difficile qualifica, il leader di classifica Simone Cunati (CRG-Tm) ha recuperato bene conquistando nelle due manches la sesta e quinta posizione. Sesto posto per Francesco Iacovacci (Maranello-Tm) anche questi in recupero dopo una difficile qualificazione.

La classifica delle manche KZ2: 1. Palomba, 2. Celenta, 3. Torsellini Mirko, 4. Marseglia, 5. Cunati, 6. Iacovacci.

Classifica KZ2: 1. Cunati punti 161; 2. Palomba 131; 3. Iacovacci 120; 4. Marseglia 100; 5. De Marco 82.

60 MINI. Nella 60 Mini in tutte e due manche alle quali ha preso parte, è riuscito a imporsi l’inglese leader di classifica William Macintyre (Parolin-Tm), seguito in classifica da Giovanni Trentin (Parolin-Tm) autore di una vittoria e un secondo posto e da Manuel Scognamiglio (Tony Kart-Tm) con due secondi posti e in gran recupero dopo l’11mo posto in prova.

La classifica delle manche 60 Mini: 1. Macintyre, 2. Trentin, 3. Scognamiglio, 4. Bagnardi, 5. Saeter, 6. Marenghi.

Classifica 60 Mini: 1. Macintyre punti 157; 2. Scognamiglio 156; 3. Powell 148; 4. Trentin 106; 5. Filaferro 90.

KZN UNDER. In KZN Under il migliore si è rivelato Edoardo Tolfo su Praga-Tm, vincitore di due manche, insieme a Roberto Cesari (Top Kart-Tm) con una vittoria di manche e un secondo posto. Ottima anche la prova di Filippo D’Attanasio (Formula K-Tm) con un terzo e un secondo posto. In difficoltà invece il leader di classifica Alessio Mordini (Energy-Tm) costretto a scattare dalla 13ma posizione. Impegno difficile e sfortunato anche per il campione 2018 Emanuele Simonetti (Tony Kart-Tm) che ha dovuto ricorrere alla gara di repechage, vincendola, ma scatterà dalla 29ma posizione.

La classifica delle manche KZN Under: 1. Tolfo, 2. Cesari, 3. D’Attanasio, 4. Cittadini, 5. Loddo Gian Marco, 6. Loddo Alessandro.

Classifica KZN Under: 1. Mordini punti 102; 2. Cesari 86; 3. Pastorino 80; 4. Simonetti 72; 5. Tolfo 56.

KZN OVER. Situazione un po’ complicata in KZN Over per Roberto Profico (Tony Kart-Tm), leader del campionato, costretto al ritiro nella seconda manche per la rottura della leva del cambio dopo aver conquistato la pole position in prova e la vittoria nella prima manche. Profico pertanto nella prima finale è costretto a scattare dall’11.ma posizione, mentre dalla prima fila partiranno Simone Torsellini (KR-Iame), vincitore della seconda manches e terzo nella prima, affiancato da Riccardo Loddo (CRG-Tm).

La classifica delle manche KZN Over: 1. Torsellini Simone, 2. Loddo Riccardo, 3. Nalon, 4. Loddo Jhonny, 5. Gagliardini, 6. Pagani.

Classifica KZN Over: 1. Profico punti 118; 2. Torsellini 84; 3. Nalon 82; 4. Pagani 70; 5. Ruschioni 50.

X30 JUNIOR. Incredibilmente vivaci e combattute le manche della X30 Junior, con continui scambi di posizioni. Ad emergere alla fine è stato comunque Andrea Kimi Antonelli (KR-Iame), autore della pole position, terzo nella prima manche e vincitore della seconda manche. Antonelli scatterà quindi dalla prima posizione, affiancato dal compagno di squadra Nikolas Pujatti. Un po’ indietro invece il leader di classifica Cristian Bertuca (BirelArt-Iame), per problemi tecnici nella prima manche. Bertuca è 21mo dopo il quinto tempo in prova.

La classifica delle manche X30 Junior: 1. Antonelli, 2. Pujatti, 3. Cenedese, 4. Paparo, 5. Pulito, 6. Bergstrom.

Classifica Iame X30 Junior: 1. Bertuca punti 184 2. Pulito 124; 3. Gallo 111; 4. Paparo 110; 5. Pujatti 107.

X30 SENIOR. La X30 Senior ha visto il dominio di Alessio Guazzaroni (Tony Kart-Iame) al suo debutto nel Campionato Italiano, vincitore delle due manche dopo il secondo tempo in prova a 24 millesimi di secondo da Mattia Ingolfo (KR-Iame) che nelle due manche si è piazzato secondo. Buon terzo posto per Leonardo Caglioni (KR-Iame). Il leader di classifica Edoardo Ludovico Villa (TB Kart-Iame) è quarto. Danny Carenini (Tony Kart-Iame) ha accusato un ritiro nella prima manche e scatta dal 12mo posto.

La classifica delle manche X30 Senior: 1. Guazzaroni, 2. Ingolfo, 3. Caglioni, 4. Villa, 5. Rizio, 6. Fornaroli.

Classifica Iame X30 Senior: 1. Villa punti 194; 2. Caglioni e Carenini 152; 4. Fornaroli 98; 5. Ingolfo 95.

Tutte le classifiche nel sito www.acisport.it

Nelle foto: 1) Palomba, Celenta e Torsellini, KZ2; 2) Trentin (21) e Macintyre (37), 60 Mini; 3) Andrea Kimi Antonelli, X30 Junior.