• Nonno Carlo, ovvero Passione autentica
    Salvatore Morselli 21 Giugno 2022

  • È nato e cresciuto tra i tornanti di Erice, tra i primi suoni che ha sentito quello del rombo dei motori della cronoscalata ericina di cui ha seguito tutte le edizioni. È Carlo Cetino, ragazzo di 71 primavere che lo scorso anno, con un atto di resilienza in cui è sottile il filo tra il coraggio e l’incoscienza, ha deciso che quella gara che per lui è nel Dna, doveva affrontarla come pilota. Una decisione frutto della reazione ad un male che lo ha colpito e con il quale convive e che combatte.

    Tantissima voglia in più di vivere la sua passione. Così nella scorsa edizione Cetino, “nonno Carlo” come è stato affettuosamente ribattezzato, ha avuto il battesimo della cronoscalata, una disciplina che lo ha sempre attratto. “Io non corro, partecipo” è il suo slogan, anche se lo scorso anno, nelle quattro salite, due di prove cronometrate e due di gara, ha avuto un miglioramento costante con riscontri cronometrici di medio interesse. E così, prendendoci gusto, Nonno Carlo quest’anno ha deciso (supportato dal figlio Salvatore e con l’apprensione, comprensibilissima, della moglie e del figlio Marco) di provare nuove sensazioni. Comprata tuta, casco, collare , scarpe e tutto quanto serve per gareggiare, domenica sarà in gara ad Ascoli, alla “61ª Coppa Paolino Teodori” nel gruppo Racing Start, a bordo di una mini cooper S .con il numero 174.

    “Ho studiato i vari camera car del percorso. So che non è la stessa cosa che essere sul tracciato, ma conto di farlo prima della sessione di prove. Il tempo? Non mi interessa, non corro, partecipo” ribadisce come un mantra. Dai “Nonno Carlo”, i tuoi amici, i tuoi “vecchi” compagni di Liceo, sono idealmente con te. In attesa di esserlo, fisicamente, alla Monte Erice a settembre. Tra i tornanti di “casa Cetino”.




  • Cerca un Calendario


  • Altre Notizie
    DL Racing cerca un acuto al Nurburgring nel Super Trofeo
    Pista
    Ufficio Stampa 29 Agosto 2025
    Rovera riprende gli impegni con la Ferrari al Nurburgring
    Pista
    Ufficio Stampa del pilota 29 Agosto 2025