Ermen divertito, Schneider folgorato sulla via del Santuario
BC Vision Motorsport 15 Ottobre 2025
Matteo Ermen
Majano (UD) – E’ stato un weekend di emozioni, spettacolo e divertimento quello caratterizzato dall’ultima sfida stagionale del Civm Nord. La 48ª Cividale – Castelmonte non ha tradito le attese con un parco partenti di prim’ordine nel quale hanno brillato anche i due concorrenti targati BC Vision Motorsport con prestazioni in crescendo. Matteo Ermen, protagonista in Rally A al volante di una Skoda Fabia RS, ha il dono della sintesi: “Bella corsa, buone sensazioni e un avversario diretto che è andato veramente forte, complimenti a lui.
Per quest’anno è stata un uscita spot, vedremo il prossimo cosa potremo fare”. Dalle prove del sabato alle due gare di domenica, il cividalese ha sempre migliorato il riscontro cronometro (4’02”21, 3’51”69, 3’46”63, 3’44”82), chiudendo secondo non lontano dalla vetta di categoria. Adrenalina a mille per Mattia Schneider, apprendista domatore di una Renault Clio RS Line in classe Rally D5. “Direi un’esperienza semplicemente fantastica. La mia prima Cividale-Castelmonte non la dimenticherò mai. Una strada stupenda, più che una cronoscalata l’ho percepita come una prova speciale, forse è anche per questo che mi è piaciuta così tanto.
Mattia Schneider
Perché è proprio quello che voglio fare in futuro”. Anche il giovane ampezzano è stato bravo a limare in basso i suoi tempi tra sabato e domenica (4’26”25, 4’19”93, 4’15”34, 4’12”02), battendo di misura il suo unico avversario di categoria. “Ho avuto modo di guidare un po’ di più la Clio e sento che pian piano mi sto avvicinando a conoscere i suoi segreti. Avrei bisogno di una riprova, ma i programmi futuri sono tutt’altro che chiari, al momento non ho altre uscite in programma. Però mai dire mai, la voglia risalire su una macchina da gara è davvero forte e potrebbe capitare un’occasione da cogliere al volo”. (foto Pro One Media)