Merli in gara nel 38° Rally Aci Como

Maurizio Frassoni 23 Ottobre 2019

Christian Merli con accanto la navigatrice Anna Tomasi, campionessa Italiana WRC 2019, scenderanno venerdì dalla pedana di partenza con il numero 22 appiccicato sulle portiere della Skoda Fabia R5 per partecipare al 38°Rally Aci Como, il gran finale nazionale della Coppa Italia. Start venerdì da Piazza Cavour per affrontare due “piesse” Sormano-Pian del Tivano di 7,500 chilometri e Bellagio di 11,250 chilometri. Sabato sono in programma altre sei tratti cronometrati con fine gara del primo concorrente a Como alle 17. Il rally, interamente su asfalto, è lungo 361 chilometri, dove 74 costituiscono le otto prove speciali in programma.

Christian torna alla sua grande passione

“Avevo bisogno di staccare con le salite e divertirmi. Sicuramente non ho scelto la gara più facile, ma quella con speciali mai viste. Non gareggio un rally su asfalto oltre sette anni ed affronto questo affollato appuntamento con la Skoda R5, gruppo dove sono iscritti ben 31 equipaggi, dove i primi quindici puntano alla vittoria. Nomi di prestigio di questa disciplina, che hanno corso tutto l’anno e conoscono i tratti cronometrati. Le speciali più insidiose, a mio giudizio, sono Grandola e Corrido, ma anche sulle altre non si scherza visto che c’è molto sottobosco ed il fondo sarà umido. Competizione difficile ed all’inizio si dovrà trovare il giusto conubbio tra assetto e coperture. L’obiettivo? Fare bene, divertirsi, qualche traverso e immergermi nella mia passione”.

Il 38° Rally Trofeo Aci Como

E’ il record assoluto di partecipazioni all’evento sportivo organizzato dall’Automobile Club Como con 198 equipaggi iscritti. Manifestazione valida sia quale prova unica di Rally Cup Italia con 70 finalisti, sia come gara che assegnerà la Supercoppa WRC Italia ed i tre trofei monomarca Michelin, Renault e Suzuki. Insomma, una massiccia affluenza di equipaggi provenienti da sedici regioni d’Italia, dalla Svizzera e dalla Turchia.