Piloti

Merli e la sua Osella FA30 RPE in gara nella 53ª edizione della Rieti Terminillo

Christian Merli affronta la 53ª edizione della Rieti – Terminillo, 8° appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. La cronoscalata laziale è valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Zone Nord - Sud ed il FIA International Hill Climb Challenge.
Maurizio Frassoni 13 Luglio 2015

Una sola manche di gara con una lunghezza di 15 chilometri che da Lisciano porta fino alla Località Campoforogna. La pendenza è del 7,5 per cento con un dislivello di 1125 metri.

Il tracciato di gara

“Una sola manche con un tratto iniziale velocissimo, quindi un paio di tornanti per tornare veloce con semicurve da affrontare con marce alte. In totale vi sono quattro tornanti ed una chicane artificiale. Da non trascurare la pendenza. Percorso adatto a mezzi con tanta cavalleria. Qui abbiamo dominato nel 2013 con l’Osella PA 2000”.

La Trento – Bondone

“E’ stato un problema al motore e solo a sera abbiamo appurato che s’erano staccati due cavi delle candele dalle bobine. Quindi da metà gara in poi ho gareggiato con un motore a sei cilindri”.

La Rieti – Terminillo

“E’ una gara velocissima, dove non è permesso nessun errore. Al solito si cercherà di dare il massimo. Ad Ascoli, prima del Bondone, la vettura andava bene e ci sono i presupposti per ridurre il gap dagli avversari. Una sensazione positiva”.

In Lazio, saranno in gara Faggioli, Scola e Fattorini. Adolfo Bottura, dopo il nono posto assoluto staccato alla Trento – Bondone, affronta la cronoscalata con la sua Osella FA 30.

La classifica assoluta CIVM 2015

Scola (Osella PA 2000) punti 89, Merli (Osella FA 30 RPE) 85.5, Faggioli (Norma MC) 80.

Il calendario CIVM 2015

Monte Erice 19 Aprile, Coppa Nissena 26 aprile, Verzegnis 17 Maggio, Trofeo Scarfiotti 31 Maggio, Coppa Selva di Fasano 14 Giugno, Coppa Paolino Teodori 28 Giugno, Trento – Bondone 5 Luglio, Rieti – Terminillo 19 Luglio, Passo dello Spino 26 Luglio, Trofeo Luigi Fagioli 23 Agosto, Cronoscalata del
Reventino 6 Settembre, Pedavena – Croce D’Aune 20 Settembre.

53ª Rieti Terminillo – 51ª Coppa Bruno Carotti