Marco Paletta MDM Racing trionfa al 34° Trofeo Lodovico Scarfiotti
Vittoria di Classe e primo di Gruppo Racing Start Turbo
MDM Racing 31 Luglio 2025
Ciggiano – Ottimo risultato per Marco Paletta che ha centrato l’obiettivo al 34° Trofeo Lodovico Scarfiotti, gara svoltasi lo scorso 26 e 27 luglio sui monti Sibillini. Il pilota perugino, portacolori della MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo, ha conquistato la vittoria di Classe e un eccellente primo posto nel Gruppo Racing Start Turbo.
Marco Paletta si presentava per la prima volta in assoluto sulle strade maceratesi, una vera sfida data la complessità e l’importanza di conoscere il tracciato nelle gare in salita. Nelle due manche di prova cronometrate del sabato, Marco ha lavorato per memorizzare i quasi dieci chilometri del percorso che da Sarnano porta a Sassotetto, testando al contempo le modifiche di set-up apportate personalmente alla sua Mini Cooper S 1.6 turbo.
Nonostante alcuni tratti particolarmente ostici, nella prima manche della domenica mattina Paletta ha dimostrato grande adattabilità e professionalità, facendo registrare il miglior tempo di classe con un vantaggio di soli 0,03 secondi sul diretto inseguitore. Nella seconda manche, un incidente che ha coinvolto un altro concorrente lo ha costretto a rallentare, ma il ritiro del suo avversario diretto ha confermato la sua vittoria. Un successo meritato che porta onore alla Scuderia MDM Racing, presieduta da Davide Bartolini.
“È stata per me una gara nuova, e non nascondo il mio timore iniziale,” ha commentato Marco Paletta. “Un tracciato mai visto, con i suoi quasi dieci chilometri molto impegnativi e tecnici, mi ha imposto una preparazione diversa. Ho cercato di usare le prove del sabato non solo per acquisire dati, ma anche per metabolizzare le difficoltà del percorso e ottimizzare al meglio la mia Mini. Alla fine, questi timori, pur giustificati dalla sfida, si sono trasformati in una spinta in più per raggiungere un risultato straordinario.”
“Ho vinto la prima manche per pochissimi centesimi, e nella seconda, nonostante il rallentamento a causa di un incidente, ho portato a casa la vittoria di Classe e di Gruppo. Un bel risultato in ottica campionato. Ora l’attenzione si sposta sulla gara di casa, la 60° edizione del Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio, in programma il 23 e 24 agosto. Darò il massimo per fare bene e per ripagare la fiducia di chi crede in me, a partire da Davide Bartolini per la MDM Racing con i suoi partner e da tutti i miei amici che mi supportano. Dedico a tutti loro questa vittoria.”
Con il successo di Sarnano, il pilota della Mini Cooper S 1.6 Turbo, che ha ora due gare all’attivo, si posiziona al quarto posto nel Gruppo e al secondo nella Classe RSTB 1.6.