• 48ª Cividale Castelmonte
    Mancin vince l’IRS Cup a Cividale
    Successo per il pilota di Rivà in Friuli che, pur mancando la vittoria in gara per soli ventisei centesimi, fa sua la GT Super Cup di prima divisione nella serie.
    Ufficio Stampa del pilota 15 Ottobre 2025

  • Mancin vince l'IRS Cup a Cividale

    Rivà (RO) – Che la Cronoscalata Cividale – Castelmonte fosse tra le più amate di Michele Mancin non è più una novità ed infatti anche il recente fine settimana friulano ha confermato un connubio che ha dato vita a due giornate ricche di emozioni.

    Il pilota di Rivà, tornato al volante della Ferrari 488 Challenge Evo di Gaetani Racing, viveva un Sabato di prove principalmente finalizzato a trovare il giusto compromesso di assetto con un tracciato che, a differenza delle classiche salite, è da sempre particolarmente sconnesso.

    In fondo alla classifica al termine della prima giornata il portacolori della scuderia di San Giorgio delle Pertiche non batteva ciglio, consapevole del suo potenziale, riuscendo a migliorare il proprio parziale alla bandiera a scacchi di gara 1, in lotta con Di Fant per la seconda piazza.

    Ma era in gara 2 che il polesano piazzava la stoccata da campione, firmando la migliore prestazione in classe ed una terza nella generale di gruppo GT che gli consentiva di ribaltare la classifica, mancando la vittoria in GT Super Cup di prima divisione ed il terzo gradino del podio in gruppo per soli ventisei centesimi, chiudendo rispettivamente secondo e quarto.

    “Durante le prove abbiamo lavorato molto sul setup ma sapevamo che a Cividale era così” – racconta Mancin – “mentre per gara 1 mi ero imposto un trentotto come tempo ideale. Aver centrato un trentacinque alto era già oltre le mie aspettative, essendo molto vicino a Di Fant con la 296 e non troppo lontano dal leader D’Angelo. In gara 2 è stata un’apoteosi, tutto ha girato a meraviglia e, sfruttando i problemi di D’Angelo, sono riuscito a mettere dietro Di Fant. Un errore di valutazione, ho affrontato il penultimo tornante in terza, mi è costato un risultato ancora più significativo. Non posso che essere estremamente contento di questo weekend.”

    Un fine settimana che laurea Mancin campione nell’International Race Salita, classe GT Super Cup di prima divisione, mentre per la generale di gruppo bisognerà ancora attendere l’ufficializzazione di una classifica che, prima del via, vedeva il rivarese in seconda piazza.

    Preziosi i punti raccolti anche nel Campionato Italiano Velocità Montagna di zona nord con il pilota della rossa di Maranello che punta dritto al titolo di vicecampione di categoria.

    “Sono felice di aver vinto l’IRS Cup di categoria” – aggiunge Mancin – “ma la nostra stagione non è ancora terminata e vogliamo cercare di chiudere in bellezza un’annata che, ancora una volta, ci ha confermato tra i protagonisti del gruppo GT. Mai avrei pensato di riuscire a domare questa Ferrari esuberante su un tracciato particolare come quello di Cividale. Sono riuscito a dominarla e ne vado fiero. Grazie a Gaetani Racing ed a tutti i partners che ci supportano.”




  • Ultime 10 gare effettuate

  • Cerca un Calendario


  • Altre Notizie
    È un Rally Terra Sarda da grandi firme
    Rally
    Ufficio Stampa 15 Ottobre 2025
    Il Rally Tirreno Messina apre le iscrizioni
    Rally
    Top Competition 15 Ottobre 2025