• 48ª Cividale Castelmonte
    Mancin torna nella sua amata Cividale
    Penultimo atto della stagione per il pilota di Rivà, ancora in lizza per i quartieri nobili del CIVM e dell'IRS Cup.
    Ufficio Stampa 7 Ottobre 2025
  • Mancin torna nella sua amata Cividale

    Rivà (RO) – La stagione 2025 di Michele Mancin è in dirittura d’arrivo ma sul piatto del pilota di Rivà sono tante le portate succulente da far proprie, ad iniziare da un Campionato Italiano Velocità Montagna che in zona nord, quando mancano due appuntamenti alla chiusura dell’annata, lo conferma terza forza della GT Super Cup di prima divisione.

    Se il gradino più basso del podio sembra ormai una certezza tanta è la voglia del portacolori di Gaetani Racing, pronto a tornare sulla Ferrari 488 Challenge Evo, per sognare di diventare vicecampione di categoria, nonostante il divario dal secondo in classifica sia importante.

    Passando alla neonata serie International Race Salita, pronta a chiudere un primo anno a dir poco interessante in termini di adesioni e di spettacolo offerto, il polesano può gestire tranquillamente il successo in categoria, sono ben ventisette le lunghezze di margine sul primo degli inseguitori, mentre nella generale di gruppo GT il secondo posto non è ancora sicuro.

    “Siamo al penultimo atto del CIVM ed all’ultimo dell’IRS Cup” – racconta Mancin – “ed il nostro obiettivo è quello di chiudere in bellezza una stagione che, tra alti e bassi ma con tanta sfortuna dalla nostra parte, ci ha comunque consolidato tra i protagonisti del gruppo GT. È sempre bene ricordare che questo è il nostro terzo anno tra le GT a Cividale ed il primo sulla 488 Evo quindi non possiamo che essere soddisfatti per essere qui a contendere posizioni così prestigiose.”

    A giocare a favore di Mancin l’arrivo di una delle salite a lui più congeniali, la Cronoscalata Cividale – Castelmonte, che lo ha visto chiudere secondo di classe e terzo di gruppo nel 2023.

    “Abbiamo già corso varie volte qui a Cividale” – aggiunge Mancin – “portando a casa nel 2023 un risultato notevole. Lo scorso anno qui abbiamo rispolverato la nostra Saxo gruppo A ma sono proprio curioso di vedere come ci comporteremo con la 488 Evo in questa edizione.”

    Classico il format di gara con la giornata di prove prevista per Sabato 11 Ottobre mentre quella seguente, Domenica 12 Ottobre, si accenderà con le due manche di gara.

    “Non vedo l’ora di tornare a correre in Friuli” – conclude Mancin – “perchè questa salita resta tra le mie favorite. Abbiamo tanta voglia di riscattarci, dopo le ultime apparizioni stagionali, e speriamo di far bene, senza aver problemi. La salita di Cividale è sempre particolare, più rallystica che pistaiola, e sono curioso di vedere come si muoverà la 488 Evo su queste strade strette e tortuose. L’erogazione è ben diversa rispetto alla sorella minore. Staremo a vedere.”


  • Ultime 10 gare effettuate

  • Cerca un Calendario


  • Altre Notizie
    Ecco il calendario degli ACI Racing Weekend 2026
    Pista
    Aci Sport 4 Dicembre 2025