Piloti

Lombardi e la Osella PA2000 LRM tornano da Luzzi con una vittoria ed un secondo posto

Grande prova di carattere in gara 1!
Team Puglia 16 Maggio 2022

Luzzi (CS) – La terza prova del Campionato Italiano Velocità Montagna propone la sfida di vertice della classe E2SC 2000 fra Achille Lombardi e Domenico Scola con il secondo favorito dal fattore “casa” in una Luzzi Sambucina dove ha sempre dominato. In questa edizione è protagonista pure il sole, che sia sabato che domenica ha reso rovente il manto d’asfalto ben curato dall’organizzatore. Fin dalle prove è chiaro che le 2000 saranno protagoniste assolute ed in gara 1 si delinea un netto distacco fra Scola, autore di un ottimo tempo e Fazzino e Leogrande che inseguono con le Osella PA2000 Turbo, bisogna attendere la fine per vedere Lombardi che parte col numero 2.

La sorpresa già dal primo intertempo, il pilota lucano incoraggiato dal padre al via, è subito rapido e “scodando” lungo tutto il percorso chiude in testa con un insperato 3.10,76, dopo di lui solo Faggioli fa di meglio con l’unico 3000 davanti. I due paladini della Osella PA2000 Lombardi e Scola sono sul podio assoluto. Ottimo lavoro di Carmine Napoletano (NP racing) e Max Petriglieri (LRM motors) sulla Osella PA2000 vincente sia di assetto che motore. In gara due la sfida cambia registro, affrontare la seconda con le gomme della prima in queste condizioni di estremo caldo non sarà semplice. Il pilota di casa Scola sale con un ottimo ritmo ed alza il tempo della prima di poco, alla fine tocca a Lombardi che tenta la scalata col ritmo della prima ma la tenuta è in crisi e a metà percorso un “lungo” lo costringe a ripartire e chiudere al secondo posto di classe e terzo assoluto. Va bene così, un pareggio “fuori” casa vale molto e permette a Lombardi di mantenere il distacco in testa alla classifica di CIVM.

Un gran week end in cui è chiaro che la sfida fra le 2000 sarà il tema della stagione e ci auguriamo che a breve si aggiungano Fazzino e Leogrande con le Osella PA2000 turbo ancora non del tutto a posto.

26ª Luzzi Sambucina