Splendido epilogo per la disfida tra le Seat Cupra 1.4 Turbo con il duello tra Cristiano Piccin e Francesco Pisciotta principali antagonisti mentre Carmelo Fusaro è terzo incomodo che può lottare per la piazza d'onore- Alessandro Sell e Giordano Anelli daranno un contributo di spettacolo.
Ibiza Cup Press 9 Ottobre 2025
Carmelo Fusaro - (foto Giuseppe Rainieri)
Quinto e ultimo appuntamento dell’Ibiza Cup dentro al contenitore delle gare di nordest del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord 2025. La 48ª Cividale -Castelmonte chiude la stagione tricolore e si gode, tra i molti contenuti garantiti da ben 210 iscritti, anche l’epilogo della disfida tra le Seat Cupra 1.4 Turbo. Il podio è ancora in bilico dopo la selezione operata dalla Salita del Costo in aprile, la Levico Vetriolo Panarotta a maggio, la Verzegnis Sella Chianzutan in giugno e la Pedavena Croce D’Aune di settembre.
Il principale favorito per il successo finale è Cristiano Piccin, forte di 148 punti e di una leadership finora mai messa in discussione. Però Francesco Pisciotta con 128 punti può ancora piazzare un sorpasso in extremis a certe condizioni e spingerà al massimo fino all’ultimo metro. Terzo incomodo Carmelo Fusaro a quota 106, tagliato fuori dalla vetta, ma non dalla piazza d’onore e consapevole di poter complicare il duello di vertice. Dal canto loro, Alessandro Sell e Giordano Anelli vogliono concludere nel migliore dei modi una stagione interessante e daranno sicuramente un contributo di agonismo e spettacolo. Rimarca Fusaro: “Dopo la delusione di gara 2 a Pedavena sono pronto a portare a casa il massimo di quello che può darmi Cividale, spero che la macchina non mi dia problemi. E’ una gara che mi piace moltissimo, la più vicina a casa mia, dove salite e discese, strade molto strette, mi consentono di esprimermi al meglio. Auguro una bella ultima sfida a tutti i miei avversari diretti e anche agli altri contendenti”.
Sabato in programma due manche di prova con start del primo concorrente alle 8:00, idem domenica per gara 1 e gara 2. Bello carico Sell: “Questa è una gara che mi piace molto e non vedo l’ora di essere sulla linea di partenza. Siamo alla tappa conclusiva di un’Ibiza Cup sempre condita di amicizia e di sana rivalità. Cercherò di dare il meglio come in ogni occasione e spero nel bel tempo, visto che l’anno scorso alla mia prima partecipazione ho corso molto cauto sul bagnato”. Tracciato di 6.395 metri con dislivello di 408 metri e pendenza media del 6,4 per cento, sulla Strada Regionale n. 31 da Cividale del Friuli, località Carraria, a Castelmonte in comune di Prepotto. Anelli traccia un bilancio di vigilia: “Fino a questo momento ho fatto molta esperienza, che poi è ciò a cui puntavo al primo anno con l’Ibiza. Ora affrontiamo la Cividale-Castelmonte, gara stupenda ma molto difficile, vediamo cosa riusciamo a fare”.