Pista

L’accoppiata Zardo – Ambroso conquista la 2 ore di Magione

Cristina De Bastiani 24 Novembre 2021

Sul tracciato perugino dell’Autodromo dell’Umbria si è conclusa, lo scorso fine settimana, la stagione del tricolore Autostoriche che ha visto protagonisti indiscussi i due veneti Giovanni Ambroso e Denny Zardo.
Impegnato nella gara endurance della durata di 2 ore, l’equipaggio veneto, già nel corso della sessione di qualifica svoltasi come di consueto al sabato, ha saputo tirare fuori il meglio dalla Porsche 911 RSR messagli a disposizione dal Team Buratto facendo registrare il secondo crono dello schieramento.
Con lo start anticipato alla domenica mattina per motivi organizzativi, il primo a mettersi alla guida della tedesca è stato Zardo che, con un buon spunto, è balzato subito al comando delle operazioni nel corso del primo giro mantenendo poi la leadership sino alla settima tornata quando è stato sopravanzato dall’avversario.

Allo scoccare del trentasettesimo minuto e con in pista la Safety Car, il trevigiano ne ha approfittato per effettuare il previsto cambio pilota e consegnare la vettura nelle abili mani del compagno di squadra Giovanni Ambroso il quale ha ripreso la corsa al ventitreesimo posto.
Grazie ad un ottimo passo, il rodigino è riuscito a recuperare ben nove posizioni prima di prender la via dei box per affidare ancora la Porsche al plurititolato driver di Arcade il quale, forzando il ritmo, si è ritrovato ben presto ad occupare un posto nella parte alta della classifica.
A dodici minuti dalla bandiera a scacchi, un nuovo intervento della vettura di sicurezza ha fatto ricompattare il gruppo dando così modo a Zardo di avvicinarsi ulteriormente a Marco Zorzi che in quel momento si trovava al comando. Quando finalmente il semaforo verde ha ridato il via alla corsa, Denny ha preso la scia della nera Porsche 930 passandola e andando così a tagliare il traguardo, dopo 77 giri totali, al primo posto assoluto conquistando anche la vittoria di 3° Raggruppamento e di classe H2/I-SIL/oltre 2000.