Una Rieti-Terminillo decisiva per le ambizioni di Angelo Marino, che spera di riaprire il campionato nel gruppo Tcr. Esordio stagionale per Vincenzo Ottaviani con la riaggiornata Wolf GB08 Thunder
Speed Motor 31 Luglio 2025
Vincenzo Ottaviani
Due i piloti della Speed Motor presenti alla 60esima edizione della Rieti-Terminillo – Coppa Bruno Carotti, quinta tappa del campionato Super Salita 2025 con validità estesa al Civm, zone nord e sud. Per Angelo Marino dovrà essere l’occasione del riscatto dopo quanto avvenuto a Luzzi: il “driver” salernitano necessita di un risultato importante con la sua Seat Cupra Leon Competicion anche per recuperare assolutamente terreno in una classifica generale del gruppo Tcr che rimane comunque molto corta, con Alessandro Picchi che guida il lotto a quota 106 punti, seguito da Luca Tosini con 105 e da Salvatore Tortora con 102, mentre Marino è quarto con 93. I 13 chilometri e 450 metri del veloce tracciato, che per lunghezza è secondo solo a quello della Trento-Bondone, evocano piacevoli ricordi in Marino, che ha firmato in calce l’albo d’oro con l’assoluto conquistato nel 2018 al volante della Lola B99/50 Zytek, salendo in 5’06”41. Ma adesso non è certo tempo di revival, anzi…
Angelo Marino
“E’ la mia ultima occasione per riaprire il campionato – ha detto lo stesso Marino – anche perchè debbo scartare un punteggio e, in base ai miei conti, sono ora costretto a vincere tutte e tre le crono che rimangono. Il Terminillo è per me la “gara delle gare”: mi piace ed è bellissima, anche se qui ora mi gioco un’intera stagione”. E al Terminillo si registra l’esordio stagionale di Vincenzo Ottaviani, che con la Wolf GB08 Thunder nella classe fino a 1600 (la cilindrata della sua vettura è 1150) del gruppo E2 SC-SS si rimette in bazzica anche in vista della crono della domenica successiva nella sua Popoli. “A dire il vero – spiega Ottaviani – sarei dovuto ripartire da Ascoli Piceno, ma ero ancora scosso dalla morte improvvisa di Giordano Di Stilio, pilota conterraneo del quale ero molto amico, poi gli impegni di lavoro mi hanno impedito di partecipare a Sarnano. Stavolta ce l’ho fatta e riparto dallo stesso punto dello scorso anno: la Wolf che infatti guiderò è la stessa con la quale ho affrontato la salita di Popoli del 2024, ma con la differenza sostanziale data dagli aggiornamenti motoristici e aerodinamici che nel frattempo sono stati effettuati; l’ho già provata e le sue performance dovrebbero essere migliori, tantopiù che il telaio in carbonio e l’aerodinamica ben si addicono a una gara come quella del Terminillo.
Cercherò quindi di far bene senza guardare ai “big” della classe, in lotta per l’italiano e ringrazio sia la Wolf Hill Climb Division, sia il presidente Tiziano Brunetti della Speed Motor per l’opportunità che mi è stata data”. Verifiche amministrative e tecniche nella giornata di venerdì 1° agosto dalle 9.30 alle 17.30, prove ufficiali in due sessioni sabato 2 a partire dalle 10 e gara in manche unica con il via programmato per le 10.30 di domenica 3.