Altro

La Ferrari è la scuderia più vincente di Formula 1: tutti i record della Rossa e dei suoi migliori piloti

Eros Santoni 22 Giugno 2023

Il Campionato Mondiale 2023 di Formula 1 si sta trasformando in un vero incubo per la Ferrari, che ormai ha già floppato la stagione e non riesce a incidere nelle gare.

Nel corso della storia di questo sport, tuttavia, il Cavallino Rampante ha messo in scena diverse imprese, diventando la scuderia che è passata più volte sotto la bandiera a scacchi, che ha vinto più campionati e che ha messo in cassaforte più punti. Ma non finisce qui, perché la Rossa è la scuderia più vincente in assoluto nel mondo della velocità: ecco tutti i record del Cavallino Rampante.

Schumacher per 5 uguale filotto di vittorie mondiali

Insieme a Lewis Hamilton, Michael Schumacher è il pilota più vincente della Formula 1 con 7 titoli mondiali di cui 5 vinti a cavallo della Ferrari. Il record assoluto del Campione del Mondo tedesco con il Cavallino Rampante è il filotto di 5 Mondiali Piloti e Costruttori consecutivi dal 2000 al 2004.

I record assoluti della Ferrari

Come è possibile approfondire su Betfair news le statistiche della Rossa rappresentano i record assoluti scritti da una scuderia nella storia della Formula 1.

La Ferrari è la scuderia che ha vinto più volte il Mondiale Costruttori con 16 titoli e 15 sono i titoli del Mondiale Piloti.

La Rossa detiene altri record significativi ancora imbattuti, come il maggior numero di Gran Premi disputati che supera le 1059 gare, il maggior numero di vittorie nelle gare con 242 bandiere a scacchi, il maggior numero di podi conquistati: ben 799.

La Ferrari ha fissato anche il record di pole position a 243 partenze dal primo posto, 85 sono il numero di doppiette e 9366 sono i punti messi in cassaforte nella sua storia: nessuna scuderia è veloce come la Rossa.

I protagonisti in sella al Cavallino Rampante

Le scommesse F1 offrono una panoramica della Ferrari che nel palinsesto delle quote è sempre al top, questo perché ci sono tantissimi protagonisti che hanno condotto la Rossa alla vittoria del Mondiale Piloti e Costruttori.

Dopo Schumacher con le sue 5 vittorie consecutive e 179 Gran Premi disputati, di cui 72 vinti, con 2 Mondiali vinti ci sono Niki Lauda e Alberto Ascari, quest’ultimo è l’unico italiano Campione del Mondo di F1 con la Ferrari e il primo a trionfare in campionato con la Rossa nel 1952 e nel 1953.

Kimi Raikkonen è stato l’ultimo pilota a vincere il Mondiale con la Rossa nel 2007, tra i protagonisti Campioni del mondo ci sono anche John Surtees, Mike Hawthorn, Phil Hill, Jody Scheckter e Juan Manuel Fangio.

Dal 2000 al 2004 insieme a Schumacher, Rubens Barrichello ha contribuito al filotto dei 5 Mondiali Costruttori vinti in altrettante stagioni di Formula 1.

Lorenzo Bandini è un altro pilota italiano protagonista con la Ferrari, capace di vincere insieme a John Surtees il Campionato Mondiale Costruttori di F1 nella stagione del 1964.