Scuderie

La 6ª Salita Storica del Monte Erice della Scuderia ASPAS

Scuderia Aspas 20 Settembre 2021

Si è conclusa la 6ª Salita Storica Monte Erice, valida quale settimo round del Civsa e 5^ appuntamento del Csvsa e che ha visto la partecipazione di un buon numero di drivers. Oltre ai piloti siciliani si è registrata la presenza di conduttori provenienti da varie regioni di Italia, in cerca di conferme in ottica campionato italiano.
Grazie ad un meteo perfetto, ad esclusione di uno sprazzo di nebbia che ha “allietato” la seconda manche di gara di alcuni piloti, ed all’indubbio valore turistico e paesaggistico del comprensorio ericino, grande soddisfazione è stata espressa dal variegato “circus” di addetti ai lavori.
Come preannunciato la Scuderia Aspas si è presentata in forze ai nastri di partenza con un grande risultato di squadra e dei singoli drivers a conclusione della manifestazione.

Nel 1’ Raggruppamento bella gara degli aspasini, con 4 vetture nei primi sei sopravanzate solo dagli irraggiungibili prototipi. Acuto di Marco Russo che, a bordo della potente BMW 2000, ha conquistato il podio registrando ottimi tempi. Ferrarella, Spinelli (suo il record personale di 37 Monterice), “Oiram” e Salvino hanno vinto le rispettive classi.
Nel 2’ Raggruppamento gli alfisti Scaccianoce e Guastella hanno portato a termine una gara dominata dalle potenti “flat-six” teutoniche entrando nella top ten.
Infine 3’ Raggruppamento con altro podio da secondo assoluto grazie a Toni Piazza a bordo della Fiat X1/9 carpita al padre, mentre Pietro Dispenza vince la classe e Lino Capizzi si classifica secondo nella T1600.
Unica pecca, ricorrente nelle gare storiche siciliane affiancate a quelle moderne, la mancata redazione delle Classifiche di Scuderia previste dal Regolamento Particolare di Gara, dal Regolamento del CIVSA e dal Regolamento del Campionato Siciliano Velocità Salita Autostoriche.
Prossimo imminente appuntamento per i salitari, siciliani e non, la 66^ coppa Nissena ove si disputerà tra l’altro l’atteso “1° Trofeo Scuderia Aspas Autostoriche”

6ª Salita Storica Monte Erice