Karim Sartori trionfa a Vallelunga nella Formula 2000 Cup
Formula 2000 Cup: a Vallelunga, dove finora non aveva mai vinto, Karim Sartori mette insieme una doppietta che rende ancor più avvincente il duello agonistico con il forte portoghese Luis Aguiar
Ufficio Stampa 9 Giugno 2025
Sfatato il tabu del circuito e ottenute le prime vittorie del 2025. Dopo quattro secondi posti di fila, Karim Sartori è riuscito nell’impresa di battere il grande rivale di quest’anno, Luis Aguiar e adesso la battaglia agonistica fra i due diventa più avvincente che mai nella Formula 2000 Cup, inserita all’interno della TopJet F2000 Formula Trophy. Il portacolori della Speed Motor ha raccolto il massimo dalla terza tappa stagionale, andata in scena nel fine settimana all’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga. Era iniziata bene per Sartori fin dalle qualifiche: pole position di categoria con la sua Tatuus Formula Renault, mentre il portoghese era dietro di 3 decimi e un incidente gli ha persino impedito di disputare la “sprint race”, che Sartori ha dominato rimanendo in testa dall’inizio alla fine, staccando in misura netta gli avversari del lotto e realizzando insieme anche il giro più veloce.
Interesse senza dubbio maggiore nella “feature race”, o gara 2 che dir si voglia, con Sartori ancora primo in partenza ma con Aguiar a fianco. Ottima la partenza del veronese, che poi stacca il lusitano e tiene bene il ritmo, fino a conservare un margine rassicurante, annullato tuttavia nei 5 minuti conclusivi dall’ingresso in pista della “safety car”, che ha ricompattato il gruppo. Alla ripresa, Sartori è stato capace di riaccumulare un vantaggio che gli ha consentito di tagliare il traguardo con 4”535 su Aguiar e di aggiungere punti nella classifica generale anche per il nuovo giro più veloce, l’ottavo, stabilito in 1’34”267 e inferiore di 2 decimi e 7 centesimi a quello di Aguiar, secondo classificato. “Finalmente, posso dire di aver vinto anche a Vallelunga – ha dichiarato un Sartori soddisfatto e sorridente – per cui credo che con Aguiar daremo vita a un bel duello e soprattutto ho avuto la conferma di poter contare su una vettura a posto sotto ogni profilo”.