• 32ª Salita del Costo
    IRS CUP sarà la nuova fucina di campioni?
    Il neonato campionato Triveneto si propone di essere il nuovo trampolino di lancio per i futuri campioni del volante
    IRS CUP 28 Marzo 2025
  • Il campionato Triveneto

    Negli anni ’70 ed ’80, ai campioni italiani di rally, a quelli della montagna ed ai vincitori assoluti nelle varie categorie in pista, si aggiungevano i campioni Triveneti, questo almeno per quanto riguardava l’area geografica del nord-est italiano. Il campionato Triveneto, infatti, riuniva tutti i piloti associati agli Automobile club delle Tre Venezie (Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia), che si contendevano il successo, ognuno nella propria disciplina, fino all’ultima bandiera a scacchi dell’ultima corsa stagionale.

    Quell’indimenticabile periodo storico ha permesso a tanti futuri campioni di prendere confidenza con un volante tra le mani iniziando proprio dalle gare del Campionato Triveneto, vero trampolino di lancio verso più ambiti traguardi. Vi dicono nulla Riccardo Patrese da Padova, Luca Badoer da Montebelluna, Miki Biasion da Bassano, Franco Cunico da Vicenza, Franz Tschager da Cardano o Christian Merli da Fiavè? Sono solo alcuni dei nomi importanti che nel corso della propria carriera hanno saputo “ritagliarsi” un significativo capitolo nel libro mai scritto e dedicato alla storia delle corse. Ebbene, volete anche voi rivivere quell’epoca magica e mai dimenticata? Non vi resta altro da fare che unirvi ai quasi cento piloti che hanno già aderito all’IRS CUP, il nuovo Trofeo dedicato alla specialità della montagna ideato dalla Trentino Motorsport in sinergia con gli Automobile club del Triveneto e basato sulla partecipazione ad almeno quattro delle sei cronoscalate previste e suddivise tra le varie regioni: Levico-Vetriolo Panarotta Trofeo Francesco Pera per il Trentino Alto Adige, Coppa del Costo, Vittorio Veneto-Cansiglio e Pedavena-Croce d’Aune per il Veneto, Verzegnis-Sella Chianzutan e Cividale-Castelmonte per il Friuli Venezia Giulia.

    Nato per offrire una nuova ed accattivante opportunità ai giovani piloti come ai senatori della specialità, il Trofeo è aperto a tutti indipendentemente dalla regione di appartenenza e vedrà il suo battesimo ufficiale il primo week-end di aprile con la classica Salita del Costo in provincia di Vicenza, gara di apertura della stagione agonistica per le cronoscalate italiane. C’è ancora tempo per potersi iscrivere ed ambire ai meravigliosi premi messi in palio dagli sponsor; è sufficiente accedere al sito ufficiale WWW. IRSCUP. IT, scaricare la brochure con il regolamento completo e la scheda di adesione dopo di che devi solo allacciare le cinture di sicurezza, abbassare la visiera del casco e dare gasssss!!!


  • Cerca un Calendario




  • Altre Notizie
    Sardegna Rally Raid, aperte le iscrizioni
    Altro
    Ufficio Stampa 24 Aprile 2025
    109ª Targa Florio a tuttotondo
    Rally
    Aci Sport 24 Aprile 2025