Inizia da Pergusa la sfida 2023 di Salvatore Tavano
Vergiate – Salvatore Tavano torna in pista questo fine settimana (20 e 21 maggio), per affrontare il primo degli appuntamenti della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo che prende il via sui 4.950 metri del circuito di Pergusa.
Un’inedita sfida, quella del pilota siciliano, che dopo avere conquistato dal 2018 tre titoli di fila nel TCR Italy con la Cupra della Scuderia del Girasole di Tarcisio Bernasconi (centrando 14 vittorie, tre pole e cinque giri veloci, salendo in totale 36 volte sul podio ed ottenendo 12 secondi e dieci terzi piazzamenti), si appresta adesso a voltare pagina.
Tavano, classe 1980, disputerà tutta la stagione tricolore con una nuova BMW M4 GT3 schierata dal team BMW Italia-Ceccato Racing, al volante della quale si alternerà con il giovane Carlo Tamburini e Francesco Guerra. Nuova è per lui la vettura bavarese che guiderà nel corso della stagione e su cui ha avuto modo di macinare i primi chilometri in occasione dei test svolti durante questo inverno.
Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance edizione 2023 si articola su quattro gare della durata di due ore. La tappa di Pergusa precederà nell’ordine quelle del Mugello (9 luglio), Monza (17 settembre) e in conclusione Vallelunga (15 ottobre).
“Sono entusiasta di tornare a confrontarmi in un campionato d’eccellenza come il GT Italiano, con un top team guidato da un uomo di grande esperienza che è Roberto Ravaglia – ha commentato Tavano – Ringrazio i miei sponsor per il supporto datomi per questa stagione. Di sicuro ce la metterò tutta per ripagarli con i risultati”.
Il week-end pergusino entrerà nel vivo venerdì con un primo turno di prove libere. Altre tre sessioni sono in programma sabato, con il semaforo verde per le qualifiche alle 17.20: un turno da un quarto d’ora per ciascuno dei tre piloti, con la somma dei migliori tempi che definirà lo schieramento della gara. Gara che prenderà il via domenica alle 12.30 e si svolgerà sulla durata di 120 minuti, sempre con il live streaming sui canali social del Campionato Italiano Gran Turismo (Facebook e YouTube) e la diretta su ACI Sport TV visibile sul canale 228 di Sky.