• Altro
    Il Ladies Dakar Team supera la Marathon Stage della Dakar Classic
    Cinque tappe e prologo completati: resilienza, precisione e spirito di squadra nella fase più autentica della gara.
    Ladies Dakar Team 8 Gennaio 2026
  • Ladies Dakar Team nella Marathon Stage della Dakar Classic 2026

    Ha’il – Prosegue con determinazione e solidità la Dakar Classic 2026 del Ladies Dakar Team, reduce dalla temuta Marathon Stage, disputata tra il 7 e l’8 gennaio, uno dei passaggi più impegnativi e simbolici dell’intera competizione. Due giorni senza assistenza esterna, con pernottamento in tenda nel deserto, “come una volta”, che hanno riportato la gara alle sue radici più autentiche, mettendo alla prova equipaggi e mezzi sotto ogni aspetto.

    Dopo cinque tappe più il prologo già disputati, l’equipaggio composto da Rachele Somaschini, Serena Rodella e Monica Buonamano, al volante del Mercedes-Benz Unimog preparato da Tecnosport, ha confermato la solidità del progetto ideato da drivEvent Adventure e Carrozzeria Bonino nella maratona saudita riservata ai veicoli storici, dimostrando grande capacità di adattamento e gestione nelle condizioni più difficili.

    La Marathon Stage ha rappresentato un vero banco di prova tecnico e umano. Le ragazze hanno affrontato complessivamente 923 chilometri in due giorni (444 il primo, 479 il secondo), su piste sabbiose, tratti duri e sconnessi, con una navigazione complessa tra waypoint e controlli di regolarità, oltre a continui cambi di fondo che hanno richiesto massima attenzione alla guida, al cronometro e alla meccanica. L’assenza di assistenza ha imposto una gestione autonoma del mezzo e delle energie, con interventi diretti sul camion al termine della prima giornata prima di trascorrere la notte in tenda nel bivacco marathon, immerso nel deserto.

    Una prova affrontata con lucidità e spirito di squadra, interpretando pienamente il regolamento della Dakar Classic, che premia precisione, costanza e capacità di lettura della gara più che la velocità pura. Al termine della tappa 5, il Ladies Dakar Team si colloca stabilmente tra i primi 50 equipaggi assoluti, con un risultato di grande rilievo soprattutto nella categoria H1T (camion), dove il team è nella top ten di classe e secondo del Periodo B, alla prima partecipazione in assoluto.

    Un dato che assume un valore ancora maggiore considerando che il Ladies Dakar Team è il primo equipaggio italiano interamente femminile a prendere parte alla Dakar, confermando non solo il valore sportivo del progetto, ma anche la sua portata storica e simbolica all’interno della competizione.

    La Dakar Classic entra ora in una fase ancora più selettiva. Domani, 9 gennaio, è infatti in programma la tappa più lunga dell’intera competizione, da Ha’il a Riyadh: 915 chilometri totali, di cui 547 di settore competitivo, articolati su tre prove cronometrate. Una giornata chiave che segnerà anche l’ingresso nella prima vera prova sulle dune, aggiungendo un ulteriore livello di difficoltà tecnica e strategica in una gara che richiede continuità, visione e grande gestione delle risorse.

    È possibile seguire l’avventura del team sui canali social ufficiali Facebook e Instagram /ladiesdakar.

    Dello stesso argomento
    Ladies Dakar Team al via della Dakar Classic 2026 a Yanbu
    Yanbu – È ufficialmente iniziata la Dakar Classic 2026 del Ladies Dakar Team, che ha fatto il proprio esordio nella maratona saudita con il prologo inaugurale, primo vero banco…  Leggi Tutto »
    Cronoscalate Redazione 3 Gennaio 2026
  • Cerca un Calendario

  • Altre Notizie
    Altro
    Cisalpina Classic Race 9 Gennaio 2026
    Altro
    Redazione 8 Gennaio 2026