• Formula Challenge
    Il 2025 da Campione Italiano di Giovanni Guliano
    L'anno ormai al termine ha premiato l'eccezionale costanza di rendimento, la grinta e la velocità istintiva di questo tenace pilota potentino della Scuderia Vesuvio, che ha conquistato meritatamente il titolo tricolore assoluto di Formula Challenge.
    Francesco Romeo 31 Dicembre 2025
  • Giovanni Giuliano Campione Italiano Formula Challenge 2025

    POTENZA –  Giovanni Giuliano campione italiano Formula Challenge 2025. Sei vittorie su sette gare partecipate in stagione (unica saltata quella in Sardegna) ed un superlativo secondo posto azzannato nella sfida finale di Torricella, quando oltre a sfoderare un grande ritmo mostrava anche tanta tenacia e perizia tecnica, rivoltando tutta la parte elettrica della sua Citroen Saxo durante il week end conclusivo del Tricolore di Formula Challenge. E’ un bilancio agonistico eccellente, quello del 2025 da corsa di questo driver lucano.

    Una vittoria finale più che meritata grazie ai suoi risultati, che si è dovuto sudare fino all’ultima bandiera a scacchi. Giuliano infatti, malgrado i tanti successi consecutivi inanellati ad inizio anno, non avendo corso in Sardegna, è arrivato alla tappa finale del Tricolore con la necessità di centrare almeno un secondo posto per chiudere a suo favore il discorso tricolore.
    Con una dose straordinaria di carica agonistica e caparbietà è’riuscito a rimettere in funzione la sua vettura che non voleva proprio saperne di funzionare a dovere, in tempo per firmare quella seconda posizione che lo consacrava, con 5 millesimi di margine, Campione Italiano Assoluto di Formula Challenge.

    Una soddisfazione che Giovanni vuole condividere con la madre ed il sempre attivo padre Antonio, con la moglie Silvia e col piccolo Antonio junior, che segue il papa’ come un’ ombra.
    Nel contesto di una stagione emozionante in ogni fase, la gioia più grande è risultata certamente quella di vincere la gara cittadina di casa, organizzata fra le strade di Potenza e risultata come sempre molto spettacolare.
    Anche gli slalom hanno confermato il valore delle performance di questo pilota della Scuderia Vesuvio, che ha vinto la classe RS1600 nelle tre sfide di Muro Lucano, Picerno e Luzzi, tappa questa difficilissima ed avvincente dove ha avuto ragione di una ventina di ottimi ed agguerriti avversari di classe.

    Il titolo tricolore di Formula Challenge vinto quest’anno, non e’ stata però la prima soddisfazione agonistica vissuta in carriera da Giovanni Giuliano: nel 2015 aveva infatti vinto il titolo di classe nel quotato campionato PCB organizzato dal team Basilicata Motorsport, mentre nel 2021 aveva fatto suo il successo di divisione nel Trofeo Centro Sud in pista, disputato su tre gare a Binetto, al tempo chiuso al vertice con la Peugeot 106 di taglia N1300.

    Nel 2024 inoltre, Giuliano aveva già centrato il terzo posto assoluto finale nel Campionato Italiano Formula Challenge, serie in cui punta a correre anche nel 2026, se non dovesse privarsi della sua bella Citroen Saxo’. La compatta francese è infatti sul mercato, in attesa dell’offerta giusta. L’idea è quella di scendere in pista con una vettura a noleggio come una MINI di ultima evoluzione o una Cupra SW, due auto che lo stuzzicano entrambe parecchio per il proseguo dell’ appagante ed intensa carriera a quattro ruote di questo bravo e caparbio meccanico lucano, che ai meriti alla guida aggiunge anche quello di realizzare in casa la propria monellina da combattimento con cui si è fasciato di tricolore.

  • Cerca un Calendario

  • Altre Notizie
    Altro
    Ladies Dakar Team 3 Gennaio 2026
    Formula Challenge
    Francesco Romeo 31 Dicembre 2025
    Premiazioni
    Ibiza Cup Press 31 Dicembre 2025