Karting

I risultati della quinta prova del Campionato Regionale ACI Karting Sicilia

Sul circuito Sole Luna a Vittoria in KZ2 si impone Alogna
Ufficio Stampa 8 Luglio 2020

Nella quinta prova del Campionato Regionale ACI Karting Sicilia, disputata sul circuito Sole Luna a Vittoria in provincia di Ragusa, Simone Alogna svetta fra i 69 protagonisti della giornata di gare, primeggiando nella KZ2. Dopo un bel duello in prefinale con Simone Gentile, Alogna ha interpretato al meglio la finale, dove Gentile si è ritirato, stabilendo il giro più veloce. Dopo 15 tornate Alogna ha preceduto il ventenne Luigi Fazzino. Gli altri vincitori di classe sono stati: Paparo nella X-30 Senior, Di Lorenzo nella Rock Senior, David nella Entry Level, Sardo nella 60 Mini, Nania nella KZN Junior, Tramonta nella KZN Over, Sulsenti nella KZN Under.

Nella categoria X-30 Senior e Rock Senior il successo è andato sul filo di lana a Michael Paparo del Team FK Sicily, che dopo i 12 giri è davanti di soli 24 centesimi su Michele Cardillo, vincitore della prefinale. Giro più veloce per Stefano D’Angelo, retrocesso a causa di una penalizzazione per un contatto in gara.

Bottino pieno nella Entry Level per Stefano David del team Castorina, che si ripete dopo l’affermazione a Villarosa. Al termine degli 8 giri è davanti a Vito Bigione del team omonimo di circa tre secondi. Nella 60 Mini capolavoro di Salvatore Alfio Sardo del team Taccetta. Già in prefinale Sardo ha superato all’ultimo giro Aurora Mistretta del team Battaglia; in finale ai due protagonisti si sono aggiunti Sebastiano Cultraro Vasta del team Greco e Ludovico Busso della Iblea Karting. I quattro hanno dato vita a una gara intensa. Vince Sardo che bissa il successo di Villarosa; la Mistretta è seconda a poco più di un secondo, suo il miglior tempo sul giro. Marco Puma (team Battaglia) è primo nella Mini Internazionale.

Torna sul gradino più alto della 125 KZN Junior Salvatore Nania del team S.S Racing. Dopo aver ceduto la prefinale ad Andrea Di Caro del team David, si è aggiudicato la finale su 15 giri e il giro più veloce. Al secondo posto Salvatore Migliore del team MH Motorsport. A segno nella 125 KZN Under il pilota di casa Mirko Sulsenti, del team Karting Blea, dopo la sfortunata prova di Villarosa, sul temibile Enrico Lo Certo del team S.S Racing vincitore in quell’occasione e autore in questa del giro più veloce in 53”270. Nella categoria KZN Over la costanza ha premiato Antonio Tramontana del team SVM, che dopo il secondo posto in prefinale e una bella lotta nei primi giri della finale, ha vinto approfittando del problema tecnico occorso a Sebastiano de Matteo (Team Sicilia Racing Kart). Secondo l’altro componente del team Sicilia Racing Kart, Marcello Maragliano.

A contorno della prova di Campionato regionale si è disputata la prova del Trofeo Interprovinciale che ha visto l’ennesimo successo di Giuseppe Petix. Prossimo appuntamento col kart l’attesa prima prova del Campionato Italiano ACI Sport in programma a Triscina l’8 e 9 agosto. Il Campionato Regionale riprenderà il 5 e 6 settembre in provincia di Trapani sulla pista di Kinisia.