Finale di stagione a Gubbio per The Doctor
Inizia l’ultimo atto del neonato Campionato Italiano Super Salita, con il 59° Trofeo Luigi Fagioli che si svolgerà questo weekend a Gubbio.
Ardua impresa per il pilota pugliese Angelo “The Doctor” Loconte che al volante della Mini Cooper JCW F56 di classe RSTB 2.0 dalla GT Racing, affronterà il nutrito gruppo di avversari che il ricco parco partentidella veloce cr oscalata umbra offre. Gara decisiva per l’assegnazione dei titoli italiani, la cronoscalata Gubbio – Madonna della Cima ha sempre rappresentato per il pilota fasanese una delle classiche immancabili della sua stagione agonistica, per il tasso tecnico-velocistico della gara, che ne esalta le doti di guida e di
coraggio, fondamentali per affrontare i lunghi curvoni veloci che la caratterizzano.
«Leggendo l’elenco degli iscritti del gruppo Racing Start a Gubbio – spiega Loconte – c’è da mettersi le mani tra i capelli e sperare di non sfigurare troppo. Per carità, è bellissimo sapere che tanti piloti di altissimo spessore prendano parte ad una gara straordinaria per velocità e tecnica… è solo un onore. Ma sapere di essere avversari di costoro significa che anche a dare il massimo si rischia di prendere una sonora lezione. Ma le sfide impossibili ti danno tanta adrenalina. Ed allora, un in bocca al lupo a tutti: vincano i più bravi… certo anche io non ho intenzione di fare lo spettatore!».
Il programma dell’evento prevede le verifiche sportive domani, venerdì 30 agosto tra le mura dello splendido borgo medievale. Sabato 31 agosto dalle 9.30 il via delle prove ufficiali lungo i 4.150 metri al 6,5% di pendenza media che salgono da Gubbio al valico di Madonna della Cima attraverso la famosa Gola del Bottaccione.
Domenica 1° settembre le gare che decideranno le sorti dei campionati non ancora assegnati, con gara 1 alle 9.00 e, a seguire, gara 2.