• 48ª Cividale Castelmonte
    En plein di Schena, cinque su cinque a Cividale
    L'infallibile pilota di San Zeno di Montagna centra il quinto successo di classe, è terzo assoluto a Cividale e fa man bassa di trofei nell'International Race Salita.
    Ufficio Stampa del pilota 13 Ottobre 2025

  • En plein di Schena, cinque su cinque a Cividale

    Bussolengo (VR) – La Cronoscalata Cividale – Castelmonte regala un weekend stellare a New Star 3, firmato da un Damiano Schena che ha confezionato un 2025 d’autore, incredibile nel contare cinque successi di classe consecutivi in altrettante presenze.

    L’ultima perla, in ordine cronologico, è arrivata dalla salita friulana che gli ha consegnato un importante verdetto nell’ambito dell’International Race Salita, chiuso sul podio assoluto.

    Il pilota di San Zeno di Montagna si mostrava particolarmente in forma già dalle prove del Sabato, autore del secondo e del terzo tempo assoluto, prima di passare ad una Domenica che lo confermava indiscusso protagonista dei quartieri nobili della classifica generale.

    Terzo in gara 1 e secondo in gara 2 il portacolori della scuderia di Bussolengo si presentava a fine giornata con in tasca il terzo assoluto, la medaglia di bronzo in gruppo E2SC-SS e l’ennesimo trionfo in classe millesei che ha sancito l’en plein in un cammino senza sbavature.

    Tutto merito dello scaligero ma anche di una Nova Proto NP03, messa a disposizione dal Team Faggioli, che ha girato come un orologio svizzero per l’intera stagione, consentendogli anche di marcare punti pesanti per un Campionato Italiano Velocità Montagna in zona nord che, prima del via friulano, lo vedeva nono assoluto, sesto di gruppo e terzo di classe.

    “Il fondo stradale è peggiorato rispetto allo scorso anno” – racconta Schena – “ma, grazie ad un’auto fantastica e ad un team perfetto, abbiamo ottenuto l’ennesimo risultato positivo del 2025. Finalmente è arrivato il tanto atteso podio assoluto, lo aspettavamo da molto tempo.”

    Si chiude così il primo anno dell’IRS Cup con Schena che entra di diritto negli annali grazie al terzo posto assoluto, a quello in gruppo E2SC-SS ed al successo in classe millesei.

    “Il primo anno nell’IRS Cup è stato magico per noi” – aggiunge Schena – “e per questo voglio ringraziare il Team Faggioli, tutti i partners, la New Star 3 e la mia famiglia, sempre con me. Dovrei essere stato anche l’unico, in tutto l’IRS Cup, a vincere tutte le tappe nella rispettiva classe. Questo sarebbe un record ma non ne sono ancora sicuro. Sono al settimo cielo!”




  • Ultime 10 gare effettuate

  • Cerca un Calendario


  • Altre Notizie
    Presentato ieri a Mori il 3° «Trentino Rally»
    Rally
    Scuderia Trentina 13 Ottobre 2025
    Immenso Lombardo Campione del Mondo KZ 2 Master
    Karting
    Aci Sport Sicilia 12 Ottobre 2025
    È nuovamente quel tempo dell'anno: -40 giorni a Tandalò
    Cronoscalate
    Ufficio Stampa 11 Ottobre 2025