L'Ogliastra pronta ad accogliere le "stelle" del rallismo internazionale. L'appuntamento, organizzato da Porto Cervo Racing ed in programma nel fine settimana, chiamerà sulla pedana di partenza sessantuno vetture, al centro del confronto moderno e storico. La gara, oltre ad essere valida per il TER Series, per il TER – Tour European Rally e per il TER – Historic, sarà decisiva per le sorti della Coppa Rally di Zona 10.
Tortolì (NU) – Il Rally Terra Sarda è pronto ad accendere la passione del pubblico ed i motori delle sue vetture protagoniste. La gara, organizzata da Porto Cervo Racing ed in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre sulle strade della provincia dell’Ogliastra, sarà valida per il TER Series, per il TER – Tour European Rally, per il TER – Historic e come ultimo atto della Coppa Rally di Zona 10. A brillare, nell’elenco iscritti ufficializzato dal sodalizio smeraldino, sono le “stelle” Hayden Paddon ed Emil Lindholm, piloti che – già in precedenza – avevano a più riprese confermato la loro presenza sull’isola.
Sessantuno, le vetture che prenderanno il “via” da Tortolì: con il numero uno sulle fiancate della sua Hyundai i20 N si presenterà sulla pedana di partenza il neozelandese Hayden Paddon, già vincitore del confronto nella stagione 2022. Il vincitore del FIA European Rally Championship 2024 si contenderà il vertice della classifica con il finlandese Emil Lindholm. Il driver, tra i grandi interpreti del WRC-2 – contesto che lo ha elevato campione nel 2022 – avrà a disposizione una Skoda Fabia RS, esemplare che lo chiamerà al confronto con i driver “di casa nostra”, tutti di prima fascia e con altri competitor provenienti dall’estero. Alla risposta di Porto Cervo Racing hanno risposto “presente” anche il francese Jean Joseph Galeani, presenza di prestigio nel TER Series ed atteso su una Hyundai i20 N Rally2, il lituano Gints Celays – in corsa per il titolo TER – i croati Karlo Pelicar e Rajan Gasparini, entrambi su Renault Clio Rally5, il rumeno Ciprian Lupu, pilota con disabilità atteso anch’egli su una Renault Clio Rally5.
Un mix di agonismo e spettacolarità, con gli interpreti del panorama internazionale che incontreranno le ambizioni dei driver locali, attesi all’ultimo atto della Coppa Rally di Zona 10. Cercheranno un ruolo di primo piano Andrea Pisano – leader nella classifica della serie regionale – Marino Gessa, vincitore della Coppa Rally di Zona 10 nel 2024 e Auro Siddi, vincitore sulla scena regionale nel 2023, tutti su Skoda Fabia. La classe regina, la “Rally2”, vedrà al via anche Roberto Cocco, Ronnie Caragliu, Sandro Locci, Alessandro Cadelano e Francesco Farci. Nel panorama a trazione integrale, riflettori puntati su Valentino Ledda, al centro di un percorso di crescita articolato sull’espressione della Renault Clio Rally3 ed orientato anche in ambito internazionale, sulle strade finlandesi.
IL PROGRAMMA
Agonismo e grandi eventi in Ogliastra da giovedì.
I riflettori del motorsport internazionale punteranno su Tortolì da giovedì 16 ottobre, con l’apertura del Villaggio Mirtó Sardegna. Via Monsignor Virgilio ospiterà la struttura accogliendo equipaggi partecipanti ed appassionati nel corso delle attività proposte, iniziative che faranno ancora leva su tradizione culturale, enogastronomica e sulla solidarietà. Confermati i punti cardine che hanno reso celebre il Rally Terra Sarda nelle sue dodici precedenti edizioni, come lo spettacolare Cooking Show, quest’anno arricchito dalle attività offerte dagli artigiani sardi che – nella giornata di venerdì – chiamerà a raccolta i portacolori delle nazioni coinvolte dal TER Series, pronte a sfidarsi in cucina attraverso i propri rappresentanti. Tortolì ed il Villaggio Rally Mirtó Sardegna faranno da cornice anche alla presentazione degli equipaggi partecipanti al 13° Rally Terra Sarda ed al 5° Rally Terra Sarda Storico, prevista alle ore 18 in Viale Monsignor Virgilio, location che accoglierà anche i paddock del parco assistenza. L’indomani, sabato 18 ottobre, gli equipaggi saranno coinvolti dalle ultime ore disponibili di verifica sportiva e tecnica e dall’effettuazione dello shakedown, il test con vetture da gara, in programma dalle ore 8:00 alle ore 11:30 sul tratto “Bari Sardo – Teccu”.
La bandiera tricolore – emblema della partenza della gara – sventolerà sulla prima vettura alle ore 14:00, in Via Monsignor Virgilio. Da lì i protagonisti si dirigeranno verso la prima prova speciale, “I Centenari – Ottica Filar” di 11,13 km, in programma dalle ore 14:39. Dopo aver salutato Baunei, teatro di un controllo a timbro, le vetture saranno chiamate al secondo impegno con il cronometro, sui 5,13 km della “Selvaggio Blu – Grimaldi Lines”, prevista per le ore 15:35. Girasole e la sua Via Venezia accoglieranno le vetture per il primo riordinamento della manifestazione, che si protrarrà per venti minuti a partire dalle ore 15:54. Alle ore 16:25 la prima vettura dell’elenco partenti farà ritorno a Tortolì, per il primo parco assistenza. Le squadre avranno a disposizione trenta minuti per poter esprimere le strategie di gara dal punto di vista tecnico, assecondando le richieste degli equipaggi in vista della prova che manderà in archivio il primo giorno di gara, la “I Centenari – Ottica Filar” delle ore 17:37. Prima di calcare la pedana di arrivo della prima tappa (a Tortolì, dalle ore 18:45), le vetture faranno tappa ad Urzulei, in Piazza Fontana (ore 18:11), procedendo successivamente verso Viale Monsignor Virgilio, a Tortolì, con Piazza Rinascita pronta ad ospitare le vetture moderne e storiche nella fase di riordinamento notturno.
Domenica 19 ottobre, alle ore 9:03, gli interpreti del doppio confronto avranno a disposizione trenta minuti di parco assistenza, fase che anticiperà gli ultimi tratti cronometrati in programma, “Uliveti d’Ogliastra – Gimar” di 12,92 km e “I Ciliegi – Ulestri” di 9,82 km, entrambi da ripetere per due volte. Tra i quattro passaggi – dopo la “I Ciliegi – Ulestri” delle ore 10:42 – è prevista una fase di riordinamento a Tortolì della durata di venti minuti ed un’ultima sessione di parco assistenza, alle 11:58. La gara andrà quindi in archivio con l’effettuazione della “Uliveti d’Ogliastra – Gimar” alle ore 12:53 e della “I Ciliegi – Ulestri”, con lo start previsto alle ore 13:37. Il controllo a timbro in programma a Barisardo anticiperà la cerimonia d’arrivo, in Viale Monsignor Virgilio a Tortolì, alle ore 14:30.
A festeggiare, lo scorso anno, fu il monegasco Alberto Roveta, vincitore su Skoda Fabia RS. Alle sue spalle, sul podio, si elevarono Marino Gessa e Loris Ronzano, entrambi su Skoda Fabia Rally2 Evo.