Doppio impegno per il Grasso Racing Team alla Coppa della Consuma
Due i piloti Vueffe Corse impegnati questo weekend alla Coppa della Consuma, prima gara stagionale del 2024 e prima gara con il nuovo corso regolamentare di AciSport.
Sarà quindi sugli 8450 metri della competizione toscana, l’esordio stagionale per Giovanni Grasso e l’esordio assoluto nella gare in salita per Claudio Ciani, che affronteranno l’impegnativo percorso che da Diacceto porta al Passo della Consuma rispettivamente su Seat Leon Cupra ST di Classe Rs TurboCup 2, new entry del team, e sulla ormai collaudata Renault Clio Cup di Classe RS Cup 2.
Weekend impegnativo quindi per i due portacolori di Vueffe Corse su un percorso che, nonostante possa essere considerato di casa, si è dimostrato insidioso e di difficile interpretazione.
“Posso considerare questa una gara test – ha dichiarato Grasso, driver ACN Forze di Polizia- per una vettura nuova nel team. il mio intento è infatti quello di testare il potenziale di una macchina, la Leon Cupra ST, inusuale nelle gare in salita ma che potrebbe essere una rivelazione.
Ho scelto proprio la Coppa della Consuma perchè la ritengo una gara completa che può mettere a dura prova la Seat da poco arrivata al Grasso Racing Team.
Gara test si ma con il massimo impegno, in attesa di iniziare i veri e propri impegni stagionali che saranno svelati più in la”
“Posso considerarmi emozionato -ha dichiarato Claudio Ciani- Sono da sempre nel mondo dei motori, a due e quattro ruote ma questo è un vero e proprio esordio in una specialità, quella delle salite, che ho sempre visto, ammirato ma nella quale non mi sono mai cimentato.
Ho un mezzo a disposizione affidabile, una Clio RS Cup gestita magistralmente dal Grasso Racing Team e un compagno d’avventura, Giovanni, che mi ha spiegato ogni segreto di quella che è una specialità sicuramente difficile e molto diversa dalle mie precedenti esperienze.
Affronterò la Coppa della Consuma con il timore reverenziale che un percorso del genere merita, cercando di fare quanta più esperienza possibile, senza perdere di vista mai l’intento principale che è divertirmi.”
Il fine settimana inizierà con le verifiche di rito, sabato avranno luogo le due salite di prova e domenica la manche unica di gara.