home 60ª Monte Erice  

Domani la presentazione della 60ª Monte Erice

Redazione 12 Settembre 2018

Domattina alle ore 11, nella sede dell’Automobil Club di Trapani si terrà la conferenza stampa di presentazione della 60ª edizione della “Monte Erice”. Alla conferenza parteciperanno Giovanni Pellegrino, presidente Aci Trapani, Marco Cascino, direttore di gara, Vincenzo Abbruscato, assessore al Comune di Trapani, Francesco Stabile, sindaco di Valderice e Daniela Toscano, sindaco di Erice.
La gara si svolgerà domenica sui tornanti che da Valderice portano al centro di Erice ed avrà validità per il Civm, Campionato Italiano di Velocità della Montagna, di cui è le terzultima prova, oltre che per il Tivm (Trofeo Italiano Velocità della Montagna), girone sud. Favori del pronostico per il neo campione d’Europa Christian Merli, che proverà a conquistare anche il titolo tricolore grazie al fatto che le gare del sud, (Erice, Caltanissetta e Luzzi-.Sambucina) hanno un coefficiente di 1,5.
L’attuale leader della classifica provvisoria del Civm, il sardo Omar Magliona, che correrà sul prototipo da 3.000 cc Norma M20 FC Zytek del Team Faggioli, è reduce dai due successi assoluti consecutivi del 19 agosto a Gubbio al 53° Trofeo Luigi Fagioli e sotto la pioggia alla 36ª Pedavena- Croce d’Aune.
Non vorrà fare da comparsa il catanese Domenico Cubeda, attualmente terzo nella classifica provvisoria.
La prova, come al solito, si correrà in due manche (ognuna delle quali assegnerà un punteggio in quanto gara singola) su 5,730 chilometri, con un dislivello, tra la partenza e l’arrivo, di 410 metri e con una pendenza media di 7,05%. Sabato ci saranno le prove cronometrate mentre le verifiche tecniche e sportive si svolgeranno venerdì 14 settembre presso il piazzale Ilio di Trapani.
Affiancata alla prova del campionato italiano, anche una gara riservata alle auto storiche, che comunque non ha alcuna titolarità, per la quale l’Automobile Club di Trapani, organizzatore dell’evento, ha deciso di fissare in duecento euro la tassa d’iscrizione anziché duecentosettanta euro, in deroga a quanto previsto dalle norme federali.
“Il tracciato impegnativo ma anche il territorio trapanese vengono scelti da piloti che arrivano anche dal Nord Italia – ha spiegato il presidente dell’AC Trapani, Giovanni Pellegrino – perché la gara vuole essere anche un ottima occasione di incoming turistico dell’agro-ericino ma anche dell’intera provincia”. Direttore di gara sarà il palermitano Marco Cascino, con servizio crono della Associazione “Giovanni Sardo” di Trapani, caposervizio Baldo Mulé”.