• 48ª Cividale Castelmonte
    Col doppio podio di Cividale Paolo Venturi è 2° di gruppo RS nel CIVM
    Seconda piazza finale nel gruppo RS aspirate per il testimonial del brand AlpenPlus, che chiude il Tricolore cadetto con una prestazione migliore dei suoi trascorsi in Friuli e punta ora alla gran finale di Alghero.
    Ufficio Stampa del pilota 15 Ottobre 2025

  • Col doppio podio di Cividale Paolo Venturi è 2° di gruppo RS nel CIVM

    CIVIDALE (UD) – Terzo posto di classe di RS2000 e podio basso, anche di gruppo RS atmosferiche. Paolo Venturi ha concluso bene la regular season del Civm Nord, grazie ad una prestazione gagliarda che ha evidenziato una volta ancora quanto prezioso sia stato il lavoro di setting pre stagionale fatto da Loris Foltran sulla nera Civic EP3. Venturi nel 2025 guida meglio, con maggiore fluidità, alzando il limite in ogni fase dinamica ed in ogni gara, grazie ad un equilibrio prima sconosciuto a questa prestante ma pesante media giapponese di mamma Honda.

    In linea generale comunque, nella Cividale-Castelmonte 2025, i tempi sono calati drasticamente: dal suo 4’22” alto del 2024 si è passato in gara 1 al crono di 4’14″10.
    Un delta temporale molto ampio, che già da solo racconta davvero tanto sulla velocità molto maggiore del percorso di quest’anno.
    Una Cividale- Castelmonte con strada asciutta (caso stranissimo), ha infatti permesso a molti piloti di abbassare i tempi delle edizioni precedenti.
    Il commento di Paolo Venturi:

    “Mi sono davvero divertito con la mia Honda andando molto vicino al mio limite attuale, ottimizzando tante cose che nei camera car degli scorsi anni avevo visto fossero perfettibili. Ed infatti i tempi sono calati di parecchio. Contro i miei avversari principali, Panteghini, Peressutti e Todoverto, sapevo che sarebbe stato difficile combattere ma, ripeto, questo è un doppio terzo posto che mi appaga. Onore ai miei due colleghi sul podio che sono più veloci, ma aiutano anche me ad andare ogni volta più forte. Posso tracciare una valutazione più che positiva della stagione in sé e pure di questa ultima gara di Cividale, che 17 anni fa avevo giudicato essere troppo pericolosa per correrci in macchina. Ironia della sorte infatti, trovandomi nel 2008 in quella zona per lavoro, notai la bellezza della strada ove si fa la gara ma la giudicai troppo pericolosa per gareggiarci ed invece oggi, è questa la salita che ho partecipato più volte. Incredibile”.

    Il bilancio 2025 del pilota della scuderia ViMotorsport parla di un Campionato Italiano Supersalita chiuso al secondo posto di gruppo, con tanto di relativo premio, da sommare al podio di mezzo finale colto anche nel CIVM, come detto. Adesso cursore verso la gran finale di Alghero, ove con un ultimo acuto cerchera’ di aggiudicarsi le iscrizioni gratuite del 2026.

    di Francesco Romeo
    Portavoce Paolo Venturi




  • Ultime 10 gare effettuate

  • Cerca un Calendario


  • Altre Notizie
    È un Rally Terra Sarda da grandi firme
    Rally
    Ufficio Stampa 15 Ottobre 2025
    Il Rally Tirreno Messina apre le iscrizioni
    Rally
    Top Competition 15 Ottobre 2025