• home
    Cividale-Castelmonte, una gara per 239 piloti
    Le iscrizioni alla corsa si chiudono col botto
    ufficio stampa Scuderia Red White 2 Ottobre 2019

  • E’ iniziato col piede giusto il countdown alla cronoscalata, in programma il 5 e il 6 ottobre Al via 167 concorrenti tra le auto moderne e 72 driver tra le vetture storiche: sarà spettacolo Saranno presenti anche i vincitori delle ultime due edizioni, Federico Liber e Rino Muradore Sono 239 i piloti che si sono iscritti alla Cividale-Castelmonte, cronoscalata in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre, con il pomeriggio di venerdì 4 ottobre riservato alle verifiche tecniche e sportive.
    Si sono chiuse col botto le iscrizioni alla gara, giunta alla sua 42esima edizione e organizzata dalla Red White: tra le auto moderne, sono 167 i driver che hanno presentato la domanda di partecipazione, imitati da 72 “colleghi” delle auto storiche.
    Si tratta di un buon numero, soprattutto se si considera che il limite massimo ammesso è fissato per regolamento Aci Sport a 250. La corsa, a livello internazionale, è valida per il FIA CEZ (Campionato del Centro Europa), per il campionato austriaco, il campionato sloveno e per il Trofeo Alpe Adria 2019. In ambito nazionale, fa parte del TIVM (Trofeo italiano Velocità Montagna) e del campionato Friuli Venezia Giulia.
    Tra gli iscritti, spiccano i vincitori delle ultime due edizioni della cronoscalata: Federico Liber, capace di imporsi tra le vetture moderne e Rino Muradore, cividalese, che tra le auto storiche ha fatto segnare il miglior tempo. Il primo sarà al via della Gloria C8P Evo con sui è laureato campione italiano tra i prototipi e le monoposto con motore motociclistico, il secondo correrà con la Ford Escort Rs1600.
    Più di 50 i driver locali che hanno dato la proprio adesione, a testimonianza di quanto è apprezzata la gara nel territorio.
    Il programma del weekend prevede per sabato 5 la disputa delle due manche di prove ufficiali;
    domenica 6 è in calendario la cronoscalata vera e propria sviluppata su due turni sia per le auto storiche sia per la auto moderne: per queste ultime le due manche, ai fini del punteggio per il Campionato TIVM, sono considerate gara 1 e gara 2. Si correrà sulla salita della strada provinciale di Castelmonte: lo start è previsto, sia il sabato che la domenica, alle 9.30 in località Carraria a Cividale, lo stop a Castelmonte in comune di Prepotto. Il percorso è di 6,395 km, presenta un dislivello tra partenza e arrivo di 408 metri e ha una pendenza media del 6,4%.




  • Cerca un Calendario


  • Altre Notizie
    DL Racing cerca un acuto al Nurburgring nel Super Trofeo
    Pista
    Ufficio Stampa 29 Agosto 2025
    Rovera riprende gli impegni con la Ferrari al Nurburgring
    Pista
    Ufficio Stampa del pilota 29 Agosto 2025