Cronoscalate Piloti 65ª Trento Bondone  

Christian Merli terzo nella 65ª Trento Bondone

Christian Merli sale sul terzo gradino del podio nella 65ª edizione della Trento – Bondone, settimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna, al volante dell’Osella FA30 motorizzata RPE.
Maurizio Frassoni 6 Luglio 2015

Il portacolori della Scuderia Vimotorsport, nonostante i guai sofferti al propulsore che lo hanno fortemente penalizzato, chiude in 9’51”18. Un risultato ugualmente straordinario, considerando che sul rettifilo di partenza sono iniziati i guai al propulsore RPE del driver di Fiavè.
La cronoscalata trentina è stata vinta da Simone Faggioli, al volante della Norma M20 FC.

Il tracciato di gara

Manche unica di 17,300 chilometri con start da Montevideo ed arrivo a Vason. Un dislivello di 1.300 metri con una pendenza media del 7,5% e ben 41
tornanti.

La delusione di Christian

“Solo a sera abbiamo appurato che s’erano staccati due cavi delle candele dalle bobine. Quindi ho fatto la prima parte di gara con il propulsore che funzionava a sette cilindri e da metà in poi a sei. Mi sono accorto che qualcosa non funzionava già sul rettifilo di partenza, quando sono arrivato ad inserire la 5ª marcia. Continuavo a controllare la temperatura dell’acqua ed olio, pensando ad un guasto meccanico. Ho spinto ugualmente al massimo sperando d’agguantare il secondo posto, ma in quelle condizioni era impossibile. Posizione che ho perso, nonostante i guai, per solo 1”71. Sarebbero stati punti importanti per il campionato, ma si vedrà con gli scarti da effettuare. Mi spiace, perché è la gara di casa. Se avessimo potuto effettuare la seconda manche di prova, i problemi, probabilmente,
sarebbero successi al sabato. Ripeto, mi scuso con i tifosi, il pubblico, gli sponsor e la squadra che attendevano una performance con esito diverso”.

Il podio

1° Faggioli (Norma M20 FC), 2° Scola (Osella PA 2000), 3° Merli (Osella FA30 RPE)

Il calendario CIVM 2015

Monte Erice 19 Aprile, <http://www.cronosalite.it/events/event/61a-coppa-nissena/> 61ª Coppa Nissena 26 aprile, Verzegnis 17 Maggio, Trofeo Scarfiotti 31 Maggio, Coppa Selva di Fasano 14 Giugno, Coppa Paolino Teodori 28 Giugno, Trento – Bondone 5 Luglio, Rieti – Terminillo 19 Luglio, Passo dello Spino 26 Luglio, Trofeo Luigi Fagioli 23 Agosto, Cronoscalata del Reventino 6 Settembre, Pedavena – Croce D’Aune 20 Settembre.