Piloti

Christian Merli passa ai rally?

Maurizio Frassoni 8 Dicembre 2022

Domenica è in programma il Rally del Brunello vicino Siena, l’ultimo round del Campionato Italiano Rally Terra. Il neo campione europeo della montagna 2022 Christian Merli navigato da Massimo Furlini sarà in gara con la Fabia R5 Evo 2 del Team Erreffe.

Christian, domenica sullo storico sterrato toscano

“Dopo diciassette gare su asfalto e sedici vittorie, mi premio con questa gara su terra per divertirmi. Sono assente da queste manifestazioni da un anno, ho visto i cameracar delle speciali che sono impegnative e veloci. Erano le prove del vecchio Sanremo. Sarà difficile piazzarsi nei piani alti, ma siamo allo start per svago e soprattutto confidiamo nel meteo”.

….e in gennaio al Montecarlo

“Apriamo il 2023 con la partecipazione al Rally di Montecarlo, prima prova del Campionato del Mondo in programma a metà gennaio. Stessa vettura e Team, ma al mio fianco ci sarà Marco Zortea. Quest’anno ho compiuto cinquant’anni, gareggio da trenta ed ho vinto il Campionato Europeo per la quarta volta. Realizzo un sogno straordinario. Quattro giorni di gara, diciotto speciali e il giovedì s’inizia in notturna con il mitico Col De Turini. Facile trovare neve, ghiaccio, tratti asciutti sul percorso del Principato. Evento dove ogni appassionato sogna d’essere allo start. Sono solo una settantina gli equipaggi ammessi. Ben 325 chilometri di speciali da affrontare con il cronometro alla mano. Sarà fantastico e ringrazio sin d’ora gli sponsor ed i ricognitori, importantissimo in questo evento”.

Il Rally del Brunello

Il programma propone un sabato preliminare con lo shakedown in località Santa Marcella, a Buonconvento, a partire dalle ore 13.00 seguito dalla cerimonia di partenza prevista in Piazza del Popolo a Montalcino vicino Siena dalle ore 19,30. Domenica sarà show sulle sette speciali per 69,09 chilometri cronometrati immersi in un percorso complessivo da 240,87 chilometri.