Christian Merli ospite d’onore alla Esthofen – St. Agatha in Austria
Dopo la sesta vittoria stagionale del Campionato Europeo della Montagna in Croazia, Christian Merli al volante della sua Osella FA 30 Judd LRM, domenica è ospite d’onore nella 54ª Cronoscalata Esthofen – St. Agatha vicino Linz in Austria, valida quale penultimo appuntamento del Campionato Austriaco e Tedesco.
La stagione 2024
“In Europa è stato un anno fantastico, dove abbiamo dominato sei gare su nove e conquistato il titolo “Best Former”, ossia il miglior interprete della stagione 2024. Inoltre siamo primi tra le monoposto E2 SS, ossia le monoposto. Quest’anno siamo saliti sul gradino più alto del podio in Portogallo, Italia, Polonia, Svizzera, Slovenia e Croazia. Non scordando certamente che ho avuto la fortuna di partecipare e vincere alla Pikes Pike in Colorado. Trasferta che ha richiesto grande impegno e sono orgoglioso d’essere stato coinvolto da Wolf Racing Cars e Aurobay per questa straordinaria corsa”.
L’invito austriaco
Torniamo in Austria per una manifestazione ad invito, dove venne chiamato per la prima volta nel 2016 e poi negli anni seguenti. Subito, il pilota della Scuderia Vimotorsport conquistò il primo record in 1’03”278, mentre nel 2021 stoppò il crono a 1’00”777. In Austria ha dominato nel 2016, 2017, 2021, 2022 e lo scorso anno.
Christian racconta l’esperienza austriaca
“Fui invitato la prima volta otto anni fa. Tutto indimenticabile davanti ad un pubblico stimato in 25 mila persone. Ero all’esordio su quel percorso ed abbiamo conquistato il record. Un pubblico così non credo d’averlo mai visto. Poi le vittorie nel 2017, 2021 e 2022 e lo scorso anno. Due manche di prova, mentre domenica è prevista una ricognizione. poi Gara 1 e 2. La lunghezza è di 3,210 chilometri. Sicuramente sarà più difficile primeggiare rispetto al passato, visto che i piloti svizzeri e tedeschi non hanno le limitazioni Fia sul motore come noi. Ovvero dispongono di propulsori con la possibilità di superare gli 11 mila giri, mentre i turbo sono senza flangia. Circa 80/90 cavalli in più. Il percorso? Velocissimo con sole due curve da terza ed un misto da affrontare a marce alte”.