Piloti

Christian Merli in gara a Spalato nella 23ª Nagrada Malačke Sv. Dujam

Maurizio Frassoni 8 Luglio 2020

Christian Merli scende nuovamente in Croazia, a Spalato dove domenica si corre la 23ª edizione della cronoscalata Nagrada Malačke, valida per il Campionato Croato. Il portacolori del Team Blue City Motorsport è reduce dalla vittoria a Grada Skradina a fine giugno, prima gara del 2020 che lo ha visto trionfare con la sua Osella FA 30 Zytek LRM davanti a Simone Faggioli in gara con la Norma M20 FC e Diego Degasperi con l’Osella FA30. Per il campione europeo 2019 si tratta dell’esordio assoluto sul percorso croato sito a pochi chilometri da Spalato.

Christian racconta il tracciato

“Ho visto solo alcuni camera car dei piloti di casa. È lungo 4,100 chilometri con sette tornanti, tratti con semicurve e tre allunghi dove uno è rallentato da una chicane. Sabato sono in programma due prove ufficiali più una test, mentre la gara è su due manche ed il risultato finale è per somma dei tempi. Abbiamo effettuato solo piccole modifiche aerodinamiche sulla monoposto che verranno testate in prova”.

Gli avversari

“Sono iscritti l’ungherese Laszlo Szasz, Renzo Napione e Fausto Bormolini con le Reynard Formula 3000 Zytek, mentre Diego Degasperi gareggia sull’Osella FA 30. Noi abbiamo il numero 2 sul musetto e per ultimo partirà Simone Faggioli con la sua Norma. In attesa di poter gareggiare in Italia è già qualcosa di straordinario affrontare queste cronoscalate”.

S’è classificato come secondo atleta più amato dal concorso indetto dal quotidiano L’Adige su sessanta atleti di tutte le discipline.

“Una soddisfazione inaspettata ed enorme. Soprattutto la finale contro la grande tuffatrice e campionessa olimpionica Francesca Dallapè. No, non m’aspettavo tanto affetto. Insomma non credevo che un pilota potesse arrivare così in alto. Ora non vedo l’ora di riprendere in mano il volante e puntare al podio”.

23ª Nagrada Malačke Sv. Dujam

Le Gare del Weekend

Prossime Gare in Calendario

23 Agosto 2020

23 Agosto 2020

30 Agosto 2020

Ultime Gare Effettuate


Cerca un Calendario in Archivio

Se vuoi restare aggiornato metti
“Mi piace”
nella pagina Facebook