Piloti

Christian Merli allo start in Polonia nella 13ª HillClimb Limanowa

Maurizio Frassoni 26 Luglio 2022

Christian Merli ha raggiunto Limanowa, a sud est di Cracovia in Polonia. Domenica, infatti, il pilota dell’Osella FA 30 Judd LRM, affronta la 13ª edizione Hill Climb Limanowa, sesto dei nove appuntamenti in programma del Campionato Europeo della Montagna. Christian, ad oggi, ha vinto tutte le gare in programma, ovvero in Francia, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca e Italia. Attualmente è al comando della classifica provvisoria di Categoria 2 del campionato continentale con il massimo punteggio. Ossia 125 punti. Al secondo posto il ceco Trnka con 95 e terzo il tedesco Hin a quota 66.

L’appuntamento polacco

“Sabato si inizia con una prova non ufficiale, per controllare vettura e percorso. Quindi due sessioni di prove ufficiali ed un altro passaggio libero. Domenica mattina, la possibilità di un ulteriore salita di ricognizione ed a seguire le due manche di gara”.

Il tracciato

“È lungo 5,493 chilometri da ripetere due volte. S’inizia con una destra scivolosa come quasi metà del percorso. La novità riguarda l’altra parte del tracciato dove è stato rifatto il fondo ed eliminate le sconnessioni. Gara veloce con un paio di tornati ed una serie di “esse” da affrontare con marce alte. Una bella cronoscalata e confidiamo nel meteo. Qui abbiamo vinto dal 2016 al 2018, mentre nel 2021 siamo saliti sul gradino più alto del podio con il nuovo record di 1’49”841”.

Il calendario del CEM

31 luglio – 13ª Limanowa (Polonia), 21 agosto – 77ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 4 settembre – Bistrica (Slovenia), 18 settembre 41ª Buzetski Dani (Croazia).

13ª HillClimb Limanowa