54ª Rampa De Boticas  

Christian Merli allo start della Rampa De Boticas in Portogallo

1°appuntamento del Campionato Europeo della Montagna
Maurizio Frassoni 5 Maggio 2021

Con la Rampa De Boticas inizia il Campionato Europeo della Montagna. La manifestazione è sita nel nord del Portogallo sul confine spagnolo, ad est di Oporto. La lunghezza del percorso è di 5,110 chilometri e sono previste tre manche di prove ed altrettante di gara. Domenica la vittoria verrà assegnata per somma dei tempi delle due migliori manche. Quindi, si scarta la salita con il peggior riscontro cronometrico. Appuntamento tutto da scoprire per i partecipanti all’Europeo, dove l’attuale record del 2017 appartiene a Pedro Salvador in 2’11”997 in gara con la vettura coperta Silver Car EF10.

Christian Merli, campione europeo in carica, sarà all’esordio su questo tracciato con l’Osella FA 30 LRM Zytek, dopo aver affrontato la trasferta di oltre duemila chilometri.

L’intervista

“Fino al 2019 si gareggiava a Falperra ed ora ci spostiamo a Boticas. Nuovo tracciato per tutti noi ed ho visto solo un camera car, perché siamo stati impegnati sino all’ultimo a sistemare la nostra sport. Spero d’arrivare presto per poter effettuare qualche ricognizione. Sembra una gara veloce con pochi riferimenti. Confidiamo nel meteo che sino ad ora prospetta pioggia nel giorno della corsa”.

A seguire la Subida al Fito in Spagna

“Dopo la corsa portoghese ci spostiamo direttamente al Fito nelle Asturie nel nord della Spagna lontana 450 chilometri per il secondo appuntamento stagionale in programma il 16 maggio. Nel 2018 abbiamo vinto e staccato il record in 2’25”425. Il tracciato spagnolo? È lungo 5,350 chilometri da affrontare due volte. Sono in programma tre manche di prova al sabato, un warm up la domenica mattina, mentre a seguire vi sono Gara 1 e 2. Il tracciato è molto tecnico con un susseguirsi di curve veloci, una chicane artificiale per rallentare la velocità, mentre la parte finale è nel sottobosco dove spesso ristagna l’umidità. Una gara che mi piace ed ovviamente confidiamo nel meteo”.

Il calendario gare del Campionato Europeo

9 maggio – 54ª Rampa De Boticas (Portogallo), 16 maggio – 49ª Subida al Fito (Spagna), 30 maggio – 40ª Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 27 giugno – 60ª Coppa Paolino Teodori (Italia), 18 luglio – 37ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia), 25 luglio – 12ª HillClimb Limanowa (Polonia), 15 agosto – 77ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 29 agosto – 27ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 19 settembre 40ª Buzetski Dani (Croazia).