Aspas prima a Sortino
A Sortino, in un fine settimana dal meteo variabile che non ha intimorito il numeroso ed appassionato pubblico intervenuto, si è disputato il secondo round del Campionato Siciliano Velocità Salita Autostoriche e del Campionato Sociale Aspas. La gara si è svolta sulla SP Fusco, che dalla antica stazione porta al centro abitato della “Città del miele”. Percorso impegnativo e tecnico, con una parte iniziale guidata ed una terminale più tortuosa.
Partecipazione un po’ sottotono per le storiche che contano circa una quarantina di iscritti alla gara, sintomo di qualche difficoltà per la categoria nella situazione attuale: probabilmente occorre analizzarne le cause per arginare tempestivamente questo fenomeno. Aspas si conferma comunque solida presenza, leader nel motorsport storico isolano, allineando ai nastri di partenza una pattuglia di 11 iscritti, cioè circa il 30% dei partecipanti.
Dai numeri di partenti ai numeri in gara: anche qui ottima prestazione dei piloti Aspas con riscontri cronometrici di tutto rispetto e grande valenza ai fini della classifica.
Semplicemente entusiasmante il primato cronometrico di Camillo Centamore, primo assoluto a bordo della “zanzarina” formula Corsini Junior di 1000 cc di 5° raggruppamento.
Nel 3° raggruppamento bella gara di Piero Magrì al suo esordio con i colori Aspas che, a bordo della Kadett Gte, conquista il podio in gara 1, mentre in gara 2 è costretto all’abbandono per noie meccaniche. Nello stesso raggruppamento vincono la loro classe Pietro Dispenza e Giovanni Grisanti, podio di classe per Ignazio Fundarò e Giuseppe Ferrara, attardato da persistenti noie ai freni.
Gara 1 sorride anche a Livio Scaccianoce, che conquista il secondo posto di 2° raggruppamento e vince la classe TC2000 seguito a ruota dal fratello Nicola.
Nel 1° raggruppamento ottima prestazione cronometrica (anche in ipotetica classifica assoluta storiche) di Marco Russo che, more solito, domina Raggruppamento e classe con la sua Bmw 2002, mentre Salvatore Spinelli conquista il terzo posto di raggruppamento a bordo dell’affascinante Alfa Romeo SZ.
Prossimo appuntamento del CSVSA e del Campionato Sociale nella prima decade di luglio per la Giarre-Milo.