52ª Verzegnis – Sella Chianzutan  

Aperte le iscrizioni alla Verzegnis-Sella Chianzutan

La cronoscalata carnica si tiene dal 14 al 16 aprile e festeggerà la sua 52esima edizione Sarà valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro Nord e per il Campionato Fvg
Alberto Bertolotto 20 Marzo 2023

Si sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 52esima edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan, cronoscalata che ha fatto la storia del motorsport regionale. Organizzata dalla Asd E4run, la corsa si tiene dal 14 al 16 aprile e farà parte del Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro Nord (TIVM) nonché del campionato Friuli Venezia Giulia. La manifestazione si svolgerà nuovamente alla presenza del pubblico, dopo che l’ultima edizione si era tenuta a porte chiuse.

La gara rimarrà fedele alla sua tradizione, specialmente per quanto riguarda il percorso, che si svilupperà lungo i consueti 5,640 km che partono dalla riva del lago di Verzegnis e raggiungono Sella Chianzutan. La pendenza media è del 7,2 per cento con un dislivello pari a 396 metri. Lo start è fissato a 500 metri slm e l’arrivo a 896 metri slm. Una delle novità legate alla 52esima edizione è caratterizzata dal luogo delle premiazioni, che si terranno all’interno dell’Arena di Verzegnis in modo tale da favorire l’afflusso del pubblico e delle persone presenti al paddock. “Tutto il comprensorio sta attendendo il ritorno di team e piloti in un paese che, nel weekend della gara, diventa un enorme paddock” – ha affermato Asd E4Run, che nel 2022 aveva deciso di non organizzare la cronoscalata per ricompattare le forze e presentarsi al meglio in vista dell’edizione del 2023.

C’è tempo sino a lunedì 10 aprile per inviare la propria iscrizione. Venerdì 14 inizierà poi il fine settimana della sfida con le operazioni preliminari. Sabato 15 invece si tengono le prove libere (due salite di ricognizione), mentre domenica 16 sono in programma le due gare. Il secondo giro scatterà poco dopo il termine del primo round. A vincere l’edizione del 2021 della cronoscalata fu Domenico Cubeda su Osella Fa30.