37ª Dobsinsky Kopec  

Annullata per motivi di sicurezza la gara in Slovacchia, Merli si sposta in Polonia

5° Appuntamento Cem
Maurizio Frassoni 18 Luglio 2021

La 37ª edizione della cronoscalata Dobsinsky Kopec, quinto appuntamento del Campionato Europeo della Montagna è stata annullata per motivi di sicurezza. I piloti, quindi, che hanno affrontato la lunga trasferta, hanno potuto effettuare solo la prima manche di prove. La decisione della Federazione Internazionale dell’Automobile è arrivata dopo che uno dei primi concorrenti, nella seconda salita di prove, ha perso il controllo del mezzo in una curva ed è uscito di strada investendo un commissario di percorso.

La decisione FIA

“Fortunatamente – dice Merli – nessuno dei due è in pericolo di vita. Immediatamente gli ispettori della Fia hanno effettuato un ulteriore sopralluogo. La gara è stata cancellata per motivi di sicurezza”.

 

“Domani ci spostiamo a Limanowa in Polonia. Sarà il 5° appuntamento della stagione 2021. Ora il campionato europeo è distribuito su sette prove”.

L’unica manche di prove

Sabato, nelle prime ricognizioni ufficiali con cielo velato, Merli era davanti a Simone Faggioli, in gara con la Norma M20 FC, per 3”023.

Il calendario gare del Campionato Europeo

9 maggio – 54ª Rampa De Boticas (Portogallo), 16 maggio – 49ª Subida al Fito (Spagna), 30 maggio – 40ª Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 27 giugno – 60ª Coppa Paolino Teodori (Italia), 25 luglio – 12ª HillClimb Limanowa (Polonia), 15 agosto, 29 agosto – 27ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 19 settembre 40ª Buzetski Dani (Croazia