Scuderie

Anna Maria Fumo e Vito Tagliente per Gretaracing a Erice, Vanni Tagliente a Varano per l’ATCC

Gretaracing 8 Settembre 2022

Ruoti (PZ) – Il fine settimana del 10/11 settembre 2022 vede Gretaracing Lucania tornare a pieno regime verso la chiusura della stagione di cronoscalate, oltre al terzultimo evento della stagione ATCC per gli FX Racing Weekends.

Per le gare valide ai fini del Campionato Italiano Velocità Montagna, la scuderia sarà in terra siciliana per partecipare alla 64ª edizione della cronoscalata “Monte Erice”, penultimo appuntamento della stagione 2022. La gara, che avrà coefficiente di validità 1.5, si presenta sul consueto percorso di 5,73 km con un dislivello coperto di 410 m e una pendenza media del 7,05%. L’albo d’oro vede il fiorentino Simone Faggioli al vertice con 8 vittorie, nonché detentore del record su singola manche, con un tempo di 2’49.68 su Norma M20FC.

Delle trecentotrentasei domande di iscrizione presentate alla gara, saranno due i piloti rappresentanti Gretaracing all’evento nel trapanese. Anna Maria Fumo, lady driver della scuderia, correrà per il Trofeo Dame nonché per la categoria RSD 2.0 riservata alle vetture a gasolio, a bordo della Mini Cooper S F56. Vito Tagliente sarà presente come di consueto al volante della Peugeot 308 GTi RSTB1.6 Plus. Entrambi i piloti si sono detti come sempre soddisfatti del sodalizio costruito nel tempo con le proprie vetture, e puntano a un ottimo risultato nelle rispettive classi anche tenendo conto del coefficiente per gli ultimi due appuntamenti della stagione.

Vito Tagliente

La gara di domenica 11 settembre (partenza della prima manche alle ore 8:00 e seconda manche a seguire) sarà preceduta come di consueto da due sessioni di prove libere, che prenderanno il via a partire dalle 8:00 di sabato 10 settembre. Ampia copertura sarà garantita dal commento in diretta sul canale 228 Sky (ACI Sport TV) nonché sulle pagine social degli organizzatori.

La seconda compagine che vedrà Gretaracing correre nel weekend entrante, per la disciplina velocità su pista, è l’appuntamento con gli FX Racing Weekend all’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (PR). Sono previste, tra i vari eventi, le due gare dell’ATCC in cui l’alfiere di Gretaracing, Giovanni “Vanni” Tagliente, parteciperà a bordo di Peugeot 308 TCR, nella 1ª divisione – classe A. 30 saranno le vetture partecipanti alle due sessioni, di cui 15 entries di campionato e 15 concorrenti wild card.

Nella giornata di sabato 10 settembre, dopo le due sessioni di prove libere (rispettivamente alle 8:55 e 11:25, durata di 20’) si disputeranno alle 13:30 le qualifiche per le prime due divisioni ATCC coinvolte. Gara 1 è fissata per le ore 16:50 (sempre con durata di 20’). Analoghe modalità per Gara 2, che prenderà il via alle ore 13:55 di domenica 11 settembre. Anche in questo caso, la copertura mediatica dell’evento sarà assicurata da dirette streaming degli organizzatori

64ª Monte Erice