Ampio weekend motoristico in questa seconda domenica di Agosto
Alla 57ª Cronoscalata Svolte di Popoli, gara valevole per il TIVM nord e Sud, vittoria per Denny Zardo e la sua Norma M20 FC Zytek che ha regolato, nell’ordine, Angelo Marino su Lola e Stefano Di Fulvio su Osella FA 30. Piero Nappi, che in gara 1 aveva ottenuto la quinta posizione, è stato protagonista, in gara 2 di un incidente senza conseguenze per il pilota.
In Francia, per il decimo round del Campionato Francese, prosegue il dominio assoluto di Geoffrey Schatz e la sua Norma M20 FC Turbo. L’unica gara della competizione nazionale che non ha vinto, è la 47ª Col Saint Pierre dove è stato stoppato da problemi tecnici. Schatz, nella 59ª Course de Côte du Mont Dore ha sconfitto anche il maltempo che ha imperversato per tutta la domenica facendo così alzare i tempi che nelle prove si avvicinavano al record di Merli, ottenuto però nel 2017. Proprio a causa del maltempo, venendo a mancare i requisiti minimi di sicurezza, la direzione gara ha deciso la saggia decisione di annullare la prevista terza manche di gara.
In Slovenia si correva la GHD Lucine 2019, gara valevole per il Campionato Austriaco e che vede sempre una nutrita partecipazione di piloti italiani. Il dominatore delle scorse edizioni, Federico Liber, questa volta è stato costretto al ritiro a causa di una toccata nelle prima manche di gara. La vittoria è andata al francese Sebastien Petit. Il francese aveva dato un chiaro segno di superiorità già dalle prove, dall’alto della maggiore potenza della sua Norma 3000 nei confronti della Gloria CP8 Evo dell’italiano. Buone prestazioni per Mirko Venturato, quarto assoluto, Paolo Cornelli, sesto assoluto e Denis Mezzacasa, decimo assoluto. Secondo posto in Gruppo A per il sardo Tonino Cossu a bordo della sua Honda Civic Type R.
In Spagna si è corsa la 46ª Subida a Chantada, quinto appuntamento del campionato nazionale. Vittoria insperata per Adrian Rozados su BRC B53 dopo che il campione spagnolo Javier Villa è stato costretto a dare forfait per un problema al motore rivelatosi dopo aver dominato sia le prove che la prima salita di gara.