Prima volta sugli asfalti in Repubblica Ceca per il giovane talento campano nel quinto round dello Junior ERC, insieme a Nicolò Lazzarini al volante della Peugeot 208 Rally4 di Vieffecorse.
Zlín – Estate di fuoco per Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini, che tornano in azione questo weekend al 54° Barum Czech Rally Zlín, al debutto nella prestigiosa gara ceca valida come quinto round del FIA Junior ERC e sesto appuntamento del FIA European Rally Championship.
Il duo italiano, portacolori di ACI Team Italia, affronterà per la prima volta le selettive strade asfaltate della Moravia a bordo della Peugeot 208 Rally4 gestita dal team Vieffecorse. Una sfida tutta nuova, che arriva dopo il positivo sesto posto conquistato al Rally di Roma Capitale, con punti importanti per la classifica Junior.
Attualmente dodicesimo nella classifica generale Junior ERC, Dei Ceci è pronto a rilanciare la sua stagione internazionale in un appuntamento fondamentale, il penultimo in calendario, prima del gran finale al Croatia Rally di ottobre.
La dichiarazione di Dei Ceci: “Sono pronto per questa nuova gara: è sempre stato un sogno poter partecipare a questo rally. Sarà sicuramente molto difficile, ma saremo pronti. Ci presentiamo in Repubblica Ceca con un nuovo team e, come sempre, vogliamo dare il meglio per la squadra, per ACI Team Italia e per dimostrare quanto valiamo. L’obiettivo resta quello di macinare chilometri importanti, trattandosi di una gara completamente nuova per noi, e di arrivare al traguardo.
PROGRAMMA | Il 54° Barum Czech Rally Zlín: 13 Prove Speciali per 207 km cronometrati tutti su asfalto.
Oggi, venerdì 15 agosto la mattina si comincia con la Qualifying Stage e Shakedown a Komárov a partire dalle 8.00, seguito nel pomeriggio dalla partenza cerimoniale in centro a Zlín dalle ore 16. Subito motori accesi per la Super Special Stage cittadina in programma per le 21:15.
Sabato 16 agosto con start alle 7.30, saranno sei le prove speciali.
Domenica 17 agosto la giornata conclusiva con altre sei speciali. Cerimonia e premiazioni finali in Piazza Míru a Zlín alle 17:30.
“FRANCESCO” NAZIONALE
Nato il 1/11/2004, Francesco Dei Ceci ha fatto il suo esordio su scala nazionale con la partecipazione al Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023, concluso in terza posizione assoluta con ben tre podi conquistati al Rally di Roma Capitale, Rally 1000 Miglia e all’ACI Rally Monza, appuntamento conclusivo della stagione. Nel 2024 ha preso nuovamente parte alla serie nazionale giovanile chiudendo al secondo posto con due podi e due vittorie.
Calendario Junior ERC 2025:
42° Rally Sierra Morena – Córdoba: 4–6 aprile
Rally Hungary: 9–11 maggio
81st Rally Poland: 13–15 giugno
Rally di Roma Capitale: 4–6 luglio
Barum Czech Rally Zlín: 15–17 agosto
Croatia Rally: 3–5 ottobre